Buche e danni alle auto, i consigli per il risarcimento

Buche e danni alle auto, i consigli per il risarcimento. Quando l’auto viene danneggiata dalle buche si può intraprendere un’azione giudiziaria, attraverso la domanda al Tribunale o al Giudice di Pace per avere il risarcimento del danno…

La giurisprudenza contempla il risarcimento solo per i danni provocati da ‘insidie stradali occulte’, cioè quegli ostacoli che non siano facilmente visibili o prevedibili usando l’ordinaria diligenza.

Nel caso di una buca grande come tutta la carreggiata non si può certo qualificare come un’insidia occulta , quindi in quel caso la responsabilità è tutta del guidatore.

E’ d’obbligo per il conducente avere una guida sicura, rispettando i limiti di velocità, perché la condizione di danneggiamento dell’auto, deve derivare dalla buca e none non essere imputabile in alcun modo all’automobilista.

Infine la questione principale è legata al periodo dal quale è presente la buca, in quanto il gestore della strada deve aver avuto il tempo di verificare il pericolo.

Quindi se la buca si è creta da poco e il gestore non ha ancora avuto tempo di ripararla, non ci sarà nessun risarcimento.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore