5 rimedi naturali e semplici per combattere l'Onicofagia

L’onicofagia è un grave disturbo compulsavo che porta il soggetto a mangiare le unghie. La teoria freudiana definisce l’onicofagia come un sintomo di fissazione orale. L’onicofagia, insomma, è un disturbo che colpisce una moltitudine di persone che spesso vorrebbero riuscire a smettere con questo continuo rosicchiarsi le unghie.

Esistono diversi rimedi naturali che potranno liberarvi dall’onicofagia; di seguito indicheremo le soluzioni più efficaci e semplici da adoperare:


1- ALOE VERA

Contro l’onicofagia, un rimedio efficace e soprattutto curativo è fornito dall’aloe vera. Unite poche gocce di olio di Neem a del gel di aloe vera di modo da alterarne il sapore rendendolo sgradevole; successivamente immergete le mani nel composto per pochi secondi e le vostre unghie appariranno già dalle prime applicazioni più forti e sane, sebbene dal sapore disgustoso e per questo impossibili da mangiare.

2- OLIO DI TEA TREE
L’olio di Tea Tree è un toccasana per chi soffre di onicofagia in quanto ha un sapore molto sgradevole e soprattutto non dovrebbe mai e poi mai essere ingerito se non sotto prescrizione medica, come ogni olio essenziale molto potente e concentrato. Applicate un sottilissimo strato di olio sulle unghie, il suo odore sgradevole ed il sapore amarognolo vi impedirà di mangiarle a meno che non vogliate rischiare.

3- ACETO DI VINO BIANCO
L’aceto di vino è nella hit dei rimedi naturali per un po’ tutto tra cui l’onicofagia. Immergete le unghie nell’aceto di vino bianco per almeno 5 minuti al giorno, questo aiuterà a rinforzarle e soprattutto ad evitare di farvele rosicchiare.

4- BUCCE DI CIPOLLA
La buccia della cipolla è un valido rimedio naturale contro l’onicofagia ma può essere utilizzata anche se non ne siete affetti in quanto contiene delle sostanze molto nutritive per l’unghia. Strofinate la buccia della cipolla sulle unghie per almeno 10 secondi l’una, il risultato sarà che le vostre unghie risulteranno più lucide e soprattutto riuscirete con il tempo a liberarvi dall’onicofagia perchè la buccia di cipolla, al contrario della cipolla stessa, ha un gusto a dir poco nauseante.

5 rimedi naturali e semplici per combattere l'Onicofagia

5- SUCCO DI LIMONE
Il succo di limone ha una doppia valenza, aiuta a disinfettare i taglietti o ferite superficiali a dare un sapore cattivo alle unghie. Immergete le unghie in succo di limone per 5/10 minuti al giorno, in modo da farne assorbire il sapore; attenzione però, il limone brucia in presenza di ferite.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore