1 Ci sono più cani e gatti che bambini nelle nostre case
Solo negli USA (dove è stata condotta una vera e propria ricerca) sono circa 150 milioni i cani e gatti che convivono con le loro famiglie: circa 1 ogni 2 persone. Oltre la metà delle abitazioni americane ospitano un cane o un gatto, numero che, dalla fine degli anni ’70, si è quadruplicato.

2 I Gatti non sono originari dell’ Egitto
Non è una leggenda metropolitana: gli storici hanno sempre affermato che i primi gatti domestici furono quelli dell’Antico Egitto (circa 4000 anni fa). Recenti studi genetici ed archeologici hanno invece rivoluzionato questa teoria, facendo risalire le origini del gatto agli odierni stati di Turchia, Israele ed Iraq. Il successivo addomesticamento avvenne circa 10.000 anni fa, almeno 5.000 anni prima delle teorie egiziane.

LEGGI ANCHE: Arriva il veterinario Online 24ore su 24: Visite in web cam

3 La Peste Nera
Una delle peggiori epidemie nella storia dell’uomo, che sconvolse l’ Europa nel XIII secolo sembra essere stata provocata da una “caccia al gatto”. Papa Gregorio IX, emise un editto in cui proclamava i gatti “Figli di Satana”, e ne ordinava l’uccisione. Da qui la terribile fama che portò il Medioevo ad eliminare quasi del tutto i gatti. Come contropartita, la sparizione dei gatti fece proliferare le famiglie di topi, causa principale dell’epidemia di Peste Nera.

cane-gatto114 Gli antichi Romani seppellivano i loro cani e gatti in cimiteri umani
Cosi come gli Egizi erano devoti alla figura felina, i Romani adoravano il cane, e li seppellivano accanto ai loro cari. Elogi funebri ed odi commoventi si ritrovano nella tradizione di Roma Antica. Una di queste recita: “Piango tutte le mie lacrime mentre ti accompagno verso l’utlimo tuo giaciglio. La mia tristezza è pari alla gioia che provai quando ti portai a casa 15 anni fa”.

5 La lettiera non venne inventata fino al 1947
Piuttosto tardi, se consideriamo l’origine felina! Ma non solo: shampoo e prodotti per pulci e zecche (sia per cani che per gatti) dovettero aspettare fino al tardo ‘800.
In termini legali cani e gatti sono considerati una “proprietà”.

 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore