3,6 milioni d'italiani hanno smesso di cercare lavoro

Non studiano,e non cercano lavoro gli inattivi che in italia hanno smesso di darsi da fare per trovare lavoro, perché ormai troppo sfiduciati…

Vengono definiti NEET – dall’acronimo inglese Not in Education, Employment or Training – in italia sono il triplo rispetto alla media europea, sono prevalentemente donne e si trovano prevalentemente al sud.

I cosiddetti scoraggiati, coloro cioè che hanno rinunciato a cercare lavoro perché ritengono di non trovarlo e che oltre allo scoraggiamento, c’è anche la cura dei figli o dei familiari tra i motivi della mancata ricerca del lavoro.

3,6 milioni d'italiani hanno smesso di cercare lavoroGli ultimi dati trimestrali dell’Istat: rispetto al totale dei 3,6 milioni di persone disponibili a lavorare ma che non cercano, contati nel terzo trimestre 2014, infatti, 2,1 milioni sono donne, quasi 1,5 milioni gli uomini. Sul totale, quasi la metà è rappresentata da scoraggiati: 1,7 milioni (un milione le donne). In generale sono oltre 2,2 milioni nel solo Mezzogiorno (di cui quasi 1,3 milioni le donne). Tra i giovani, 1,4 milioni sono under35. La metà di questi inattivi, infine, ha un basso livello di istruzione: 1,8 milioni hanno infatti un titolo di studio di scuola elementare o media.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore