Legge stabilità: 1,2 milioni di assunzioni a tempo indeterminato

Donne vittima di minacce e violenze? Le novità: 

Il 28 giugno scorso è entrato in vigore il decreto legge 26 giugno 2014 n 92 che impedirà di fatto l’arresto e la detenzione in carcere o a domicilio, per tutti i responsabili di maltrattamenti familiari e di stalking (ma anche di furti in abitazione, piccole rapine, corruzione o illecito e finanziamento ai partiti).

E’ possibile leggere un commento al decreto sul sito Penale Contemporaneo. La norma sarà estesa automaticamente ai pluri-recidivi e a tutti quelli a rischio di reiterazione del reato senza alcuna valutazione del tribunale di sorveglianza. Insomma sarà applicabile anche alle situazioni con maggior pericolosità.

 

Non bastava la sorpresa del riparto dei finanziamenti della Conferenza Stato-Regioni che devolverà esigui fondi per le attività dei centri antiviolenza storici e delle Case Rifugio (quelle poche che ci sono); il decreto legge del 26 giugno penalizzerà soprattutto le donne vittime di violenza familiare e stalking, maggiormente esposte al pericolo per la natura del reato. Lo sgomento tra le operatrici dei centri è tanto, e non si comprende se un siffatto decreto sia frutto di disattenzione o cinismo.

Fonte: (IlFattoQuotidiano)

Legittima difesa è legge, ecco cosa cambia da oggi
error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore