Salario minimo per i lavoratori senza contratto

Jobs Act: Arriva il salario minimo per i lavoratori senza contratto…

[infbpglike]

Salario minimo per i lavoratori senza contratto
FOTO: businesspeople.it

Il governo ha intenzione di introdurre in uno dei prossimi decreti attuativi del Jobs Act una soglia minimo di guadagno per le categorie di lavoratori non regolamentate da un contratto nazionale, un provvedimento che dovrebbe finire sul tavolo del Consiglio dei Ministri tra qualche settimana.

Secondo quanto si legge nell’articolo di Lorenzo Salvia sul Corriere della Sera

L’Italia è tra i pochissimi Paesi avanzati a non avere ancora il salario minimo.

Fino a poco fa eravamo in compagnia della Germania che però l’estate scorsa ha fatto il grande passo, fissando la soglia a 8,5 euro.

Noi saremo su un livello un po’ più basso, con quei 7 euro l’ora che vanno considerati netti ma non del tutto: su quella somma non bisognerebbe pagare i contributi Inps e Inail ma si potrebbero pagare le tasse a patto di superare il tetto degli 8 mila euro l’anno, uscendo dalla no tax area.

Ma perché proprio 7 euro o qualcosina in meno? L’intenzione del governo è di non «spiazzare» i voucher, i buoni lavoro per le prestazioni occasionali che valgono 7,5 euro netti l’ora, la stessa cifra prevista dal contratto dei lavoratori dei call center. Resta da vedere cosa diranno i sindacati, che considerano il salario minimo come un altro modo per metterli all’angolo

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore