Roma. Donare gli organi? Basta un sì sulla carta di identità

Per diventare donatore di organi e tessuti a Roma occorre soltanto un ‘sì’ sulla carta di identità…

La dicitura “Donatore di organi e tessuti” sulla carta di identità è ora possibile a Roma. Tutti i cittadini potranno far annotare sul proprio documento tale dicitura per esprimere il consenso alla donazione dei propri organi.

Tutti i cittadini maggiorenni e residenti a Roma che andranno agli sportelli degli uffici demografici per il rilascio o il rinnovo della carta di identità potranno dichiararsi donatori o non donatori e riportare questa volontà sul proprio documento.

Ad annunciare l’estensione del progetto avviato in via sperimentale a giugno nel I municipio, il sindaco di Roma Ignazio Marino durante una conferenza in Campidoglio. Dall’attivazione sperimentale nel municipio di Roma centro al 31 gennaio 2015, su un totale di 14.200 carte di identità rilasciate sono state registrate: 2.644 dichiarazioni di volontà positiva alla donazione; 54 dichiarazioni di volontà negative e 11.502 astensioni. Sono circa la metà coloro che hanno chiesto di riportare la propria volontà sul documento, spiega il Campidoglio:

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore