La tiroide è la causa di diversi problemi legati legati al sovrappeso

Mantenerla efficiente è indispensabile per la nostra salute, in special modo per evitare la ritenzione idrica ed i fastidiosi accumuli adiposi.

La tiroide è una ghiandola endocrina a forma di H, posizionata nella parte anteriore del collo e costituita da due lobi, uniti da uno stretto ponte (istmo); le sue funzioni sono regolate dall’ormone TSH; la sintesi di questo ormone prevede come tappa fondamentale l’utilizzo dello iodio, selenio e di altri micronutrienti necessari alla produzione e rilascio regolare degli ormoni T3 (ormone attivo) e T4.

Mantenere efficiente la Tiroide è necessario per il controllo del peso ed il consumo di calorie, basta semplicemente mantenere una corretta alimentazione quotidiana, per tenerla sotto controllo, in special modo le donne, per evitare di aumentare di peso con il passare degli anni.

tiroideTra gli alimenti utili nella nostra dieta ci sono quelli ricchi di vitamina A, selenio (semi di girasole, funghi, patate, semi di sesamo, germi di grano e molluschi), ferro e soprattutto iodio (pesce, yogurt, fagioli, petto di tacchino, prugne, mirtilli, fragole, mais e soprattutto usare sale arricchito con iodio) ; mentre i cibi da evitare o ridurre, sono quelli crudi contenenti Goetrina, come cavoli, broccoli, spinaci e cime di rapa, poiché inibiscono l’assimilazione dello iodio e di conseguenza ne aumentano il fabbisogno giornaliero, in ogni modo, come già detto, non bisogna eliminarli, bensì mangiarli cotti.

Gli esperti raccomandano di assumere, in età adulta, almeno 150 microgrammi di iodio e 55 di selenio, mentre per i bambini sono necessari solamente 90 microgrammi di iodio.

Lo iodio ed il selenio sono oligoelementi solitamente carenti nella nostra dieta quotidiana, ma la soglia di assunzione non dovrebbe mai essere eccessivamente aumentata rispetto alle quantità raccomandate, poiché l’eccessiva assunzione crea disturbi e problemi all’organismo.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore