Papa Francesco: 'La mondanità ci distoglie da Dio'

Vanno studiati “criteri e modalità nuovi affinché le donne si sentano non ospiti, ma pienamente partecipi dei vari ambiti della vita sociale ed ecclesiale”…

[infbpglike]
Così ha detto Papa Francesco ricevendo in udienza i partecipanti alla plenaria del Pontificio Consiglio della cultura sui saperi femminili. Il Santo Padre ha precisato che si tratta di “una fida non più rinviabile”.

Il Papa: 'Con il pane non si scherza. Inaccettabili le regole del mercato'Lo dico ai pastori delle comunità cristiane, qui in rappresentanza della Chiesa universale, ma anche alle laiche e ai laici in diversi modi impegnati nella cultura, nell’educazione, nell’economia, nella politica, nel mondo del lavoro, nelle famiglie, nelle istituzioni religiose”. Il pontefice ha sottolineato che l’argomento scelto per la plenaria, “Le culture femminili: uguaglianza e differenza”, gli sta molto a cuore.

“No alla parità, ma uguaglianza nella differenza” – L’aspetto della “uguaglianza” e della “differenza”, in tema di ruolo e identità delle donne, “non va affrontato ideologicamente – ha detto il Pontefice -, perché la ‘lente’ dell’ideologia impedisce di vedere bene la realtà”. “L’uguaglianza e la differenza delle donne, come del resto degli uomini, si percepiscono meglio nella prospettiva del ‘con’, della relazione, che in quella del contro”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore