Site icon Oggigiorno.com

Lorenzin: “i bimbi senza vaccini non finiranno l’anno scolastico”

Ancora si parla di vaccini e in questo caso di scuole e bambini non vaccinati. Il ministro della salute Beatrice Lorenzin è stat molto chiara e ha detto che: xi bimbi senza vaccini non finiranno lxanno scolasticox. Un decisione fredda e decisa che arriva direttamente ai media italiani.

I genitori che non avranno vaccinato i bambini dovranno fare i conti con questa cosa quindi e non solo, saranno previste anche delle sanzioni. xNon sono assolutamente dxaccordo. Siamo un paese che ha perso il senso della legge e del rispetto delle regole. Sono regole messe in campo per garantire la sicurezza pubblicax. Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin risponde alla proposta di alcune Regioni di lasciare che i bambini non in regola con la certificazione vaccinale, possano comunque terminare lxanno scolastico. Lo scorso mese sono morte due persone di morbillo e abbiamo avuto 164 casi. Parliamo di cose serie. Le istituzioni si devono adeguare alla legge, una legge fatta per la sicurezza delle persone e garantire in alcuni casi la vita. Abbiamo permesso tutte le facilitazioni possibili alle famigliex.

xLe uniche famiglie che saranno sanzionate sono quelle che non hanno voluto vaccinare i figli per motivi ideologici. Noi dobbiamo garantire la sicurezza di tutti i bambinix. Ha intimato ancora la Lorenzin. xCi sarà unxapplicazione pedissequa della legge x ha detto a margine della presentazione del portale ISSalute, dellxIstituto Superiore di Sanità (Iss)-. Chi pensava che non facessimo sul serio si sbagliava di grossox.

Inoltre, facendo un confronto sulle regioni Italiane Lorenzin afferma che tutte le Regioni stanno andando molto bene sul fronte delle vaccinazioni e stanno recuperando quote di bambini in vista della scadenza del 10 marzo per la presentazione delle certificazioni di vaccinazione ai fini delle iscrizioni a scuola. Oggi lxunica vera preoccupazione che abbiamo è però Bolzanox. Lo ha detto il presidente dellxIstituto superiore di sanità, Walter Ricciardi, sottolineando che nella Provincia autonoma xsono ancora migliaia i bambini che non sono in regola con la legge sullxobbligo vaccinalex. In generale, ha sottolineato, xpossiamo dire che la situazione è andata positivamente al di sopra delle nostre aspettative, con molte Regioni che hanno superato la soglia del 95%, ad esempio per la vaccinazione esavalentex. A Bolzano invece, xè impressionante vedere che ci sono assessori e rappresentanti della Provincia che in qualche modo incitano a non rispettare la legge, e questo è davvero sconcertantex.

Che dire, i dottori continuano a consigliare vivamente i genitori di vaccinare i propri figli, per non correre pericoli di salute inutili e per non incorrere in complicazioni. Anche sulla scuola si è chiari, i bambini non vaccinati avranno seri disagi.