Orari scuola. E' meglio entrare prima o dopo le 8.30?

Ancora si parla di vaccini e in questo caso di scuole e bambini non vaccinati. Il ministro della salute Beatrice Lorenzin è stat molto chiara e ha detto che: “i bimbi senza vaccini non finiranno l’anno scolastico”. Un decisione fredda e decisa che arriva direttamente ai media italiani.

I genitori che non avranno vaccinato i bambini dovranno fare i conti con questa cosa quindi e non solo, saranno previste anche delle sanzioni. “Non sono assolutamente d’accordo. Siamo un paese che ha perso il senso della legge e del rispetto delle regole. Sono regole messe in campo per garantire la sicurezza pubblica”. Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin risponde alla proposta di alcune Regioni di lasciare che i bambini non in regola con la certificazione vaccinale, possano comunque terminare l’anno scolastico. Lo scorso mese sono morte due persone di morbillo e abbiamo avuto 164 casi. Parliamo di cose serie. Le istituzioni si devono adeguare alla legge, una legge fatta per la sicurezza delle persone e garantire in alcuni casi la vita. Abbiamo permesso tutte le facilitazioni possibili alle famiglie”.

“Le uniche famiglie che saranno sanzionate sono quelle che non hanno voluto vaccinare i figli per motivi ideologici. Noi dobbiamo garantire la sicurezza di tutti i bambini”. Ha intimato ancora la Lorenzin. “Ci sarà un’applicazione pedissequa della legge – ha detto a margine della presentazione del portale ISSalute, dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss)-. Chi pensava che non facessimo sul serio si sbagliava di grosso”.

Inoltre, facendo un confronto sulle regioni Italiane Lorenzin afferma che tutte le Regioni stanno andando molto bene sul fronte delle vaccinazioni e stanno recuperando quote di bambini in vista della scadenza del 10 marzo per la presentazione delle certificazioni di vaccinazione ai fini delle iscrizioni a scuola. Oggi l’unica vera preoccupazione che abbiamo è però Bolzano”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi, sottolineando che nella Provincia autonoma “sono ancora migliaia i bambini che non sono in regola con la legge sull’obbligo vaccinale”. In generale, ha sottolineato, “possiamo dire che la situazione è andata positivamente al di sopra delle nostre aspettative, con molte Regioni che hanno superato la soglia del 95%, ad esempio per la vaccinazione esavalente”. A Bolzano invece, “è impressionante vedere che ci sono assessori e rappresentanti della Provincia che in qualche modo incitano a non rispettare la legge, e questo è davvero sconcertante”.

Orari scuola. E' meglio entrare prima o dopo le 8.30?

Che dire, i dottori continuano a consigliare vivamente i genitori di vaccinare i propri figli, per non correre pericoli di salute inutili e per non incorrere in complicazioni. Anche sulla scuola si è chiari, i bambini non vaccinati avranno seri disagi.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore