https://oggigiorno.com/litalia-candida-pizza-patrimonio-dellumanita/

Gambero Rosso. Ecco le migliori pizzerie d’Italia…. Due formati (al piatto e al taglio), tre qualità (italiana, napoletana e gourmet) e 450 pizzerie nella lista.

Queste, però, sono le 45 che hanno avuto il massimo riconoscimento.

Chi la produce all’estero cerca di garantirne l’italianità attraverso l’insegna, ma la questione è ben più seria di una scritta.

La pizza italiana deve rispondere a determinati requisiti per potersi collocare sul solco della tradizione, ma deve dimostrare anche di saper abbracciare i gusti smaliziati di un pubblico che chiede sempre di più e sempre qualcosa di diverso.

Come ogni anno il Gambero Rosso, case editrice che pubblica per il piacere del palato, ha appena commercializzato l’ultima guida sulle pizzerie italiane. I locali selezionati sono stati ben 450 e quelli che hanno ricevuto il riconoscimento maggiore (i tre spicchi e le tre rotelle) sono aumentati rispetto all’anno precedente, passando da 30 a 45.

Nella Guida Pizzerie d’Italia 2015 del Gambero Rosso si individuano (e si giudicano di conseguenza) quattro tipologie di pizza: gourmet, napoletana, italiana e al taglio. Secondo la classificazione della guida, la regione leader per la pizza gourmet è il Veneto (con tre riconoscimenti), per quella Napoletana è la Campania (dodici riconoscimenti), italiana e al taglio il Lazio (in entrambe le categorie tre riconoscimenti). Sono stati nominati Maestri dell’impasto Renato Bosco di Saporè a Verona, ed Enzo Coccia de La Notizia Pizzeria di Napoli.

Le Pizze dell’anno sono state la pizza Nuvola di Mediterraneo a Gorizia con carciofi sardi, culaccia, mozzarella di bufala, pomodoro corbarino, origano di Pantelleria e Parmigiano Riserva 30 mesi; Pizza con orapi, mozzarella e speck della Pizzeria Bellavista a Picinisco (FR) e a Crema di cavolfiore, code di gamberi, veli di lardo di Colonnata e scorza di limone sfusato d’Amalfi di Villa Giovanna di Ottaviano (NA). Migliore carta di vini e birre ai Tigli in Veneto e alla Pizzeria Salvo di San Giorgio a Cremano, in Campania.

La lista delle pizzerie con il massimo riconoscimento di Gambero Rosso

italia-pizza-large1

continua su: http://travel.fanpage.it/le-migliori-pizzerie-d-italia-secondo-il-gambero-rosso/#ixzz3EaWC9zQq
http://travel.fanpage.it

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore