La colite non è altro che una infiammazione del tratto terminale dell’apparato digerente, ovvero, del colon…

Le cause scatenanti possono essere diverse, come le infezioni e le malattie autoimmuni, ma la maggior parte delle volte, la colite è dovuta ad un forte periodo di stress.

colitecoliteI sintomi della sindrome del colon irritabile, meglio conosciuta come colite, sono forti dolori addominali, diarrea alternata a stipsi, febbre e brividi (questi ultimi si avvertono in presenza di una infezione).

coliteI forti dolori causati dalla colite, sono generalmente seguiti da fitte al basso ventre che non sempre risultano localizzate, infatti, spesso possono far presumere un attacco di appendicite in quanto i sintomi sono simili.

Ma quali sono gli alimenti da evitare se si soffre di colite?

Generalmente chi soffre di colite dovrebbe EVITARE di assumere:

– ALIMENTI DOLCI:
gli alimenti dolci possono aumentare i disturbi intestinali.

– ALIMENTI RICCHI DI FIBRE E SPEZIE
gli alimenti ricchi di fibre e le spezie sono paragonabili ai dolci in quanto anch’essi aumentano, in maniera decisamente maggiore, i disturbi intestinali.

– BEVANDE CONTENENTI CAFFEINA
le bevande contenenti caffeina possono peggiorare la disidratazione dovuta alla diarrea.

– CAVOLI, FRUTTA SECCA E CIPOLLE
sebbene questi alimenti siano un toccasana per molte patologie, bisognerebbe evitarli categoricamente, in special modo in fase di diarrea acuta.

– FRITTURE VARIE
la frittura, spesso utile per la digestione, è sconsigliabile specialmente in casi di predisposizione alla sindrome del colon irritabile in quanto ne favorisce il protrarsi dei dolori all’addome.

– GRASSI ANIMALI
i grassi animali sono paragonabili alle fritture, in quanto causano gli stessi medesimi sintomi, è consigliabile preferire tagli di carne magra.

Come già anticipato, la colite è spesso causata da un periodo di forte stress.

Al fine di evitare che ciò accada, sarebbe opportuno:

– RALLENTARE I RITMI QUOTIDIANI
rallentare il ritmi quotidiani è indispensabile per evitare problemi di colite; a tal fine si consiglia di cominciare a mangiare sempre allo stesso orario e soprattutto con calma.

– SVOLGERE ATTIVITA’ FISICA
è opportuno svolgere esercizi di attività fisica, oltre ad intraprendere un sano e corretto stile di vita, di modo da apportare miglioramenti a chi soffre di colite da stress.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore