Cosa succede quando fai scrocchiare le tue articolazioni? (Video)

Scrocchiare le dita: Certo lo facciamo quasi tutti e anche più volte al giorno. Però dopo le manovre, ci chiediamo anche se questa abitudine faccia male oppure no. Se, più precisamente, a furia di manipolare le dita (o le articolazioni, come ginocchio, gomito, polso o anche il collo) ci verrà l’artrite Esiste una risposta scientifica a questo dilemma?

LEGGI ANCHE: Suona il Piano in modo magnifico ma non ha le mani

Il Dottor Donald L. Unger ha fatto da cavia umana facendo ‘scrocchiare’ le nocchie di una delle sue mani per vedere se la pratica poteva causare artrite. Dopo 6 anni, i risultati hanno dimostrato inequivocabilmente che non c’era stato alcun effetto. La scienza ha confermato che farsi scrocchiare le articolazioni non ha controindicazioni per la salute delle vostre articolazioni.

LEGGI ANCHE: Un buco nella mano: Guarda l’illusione ottica

Inoltre, quando muoviamo le dita, il fluido rilascia dei composti gassosi che riempiono lo spazio vuoto nei punti di giuntura, andando a formare piccole bolle.

Da ricordare invece, che nel 1990 su Annals of Rheumatic Distasse, è comparso uno studio che spiegava come, più che l’osteoartrite, scrocchiare le dita poteva provocare un rigonfiamento delle mani e una diminuzione generale della forza nella presa manuale.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore