Bollo, stretta su auto d’epoca. Aci: ‘Serve una lista chiusa’

L’obiettivo  è recuperare 200 milioni di euro…

Temevamo si sarebbe arrivati al peggio, ed è successo. Queste le parole del Presidente dell ACI Angelo Sticchi Damiani che così commenta la proposta della legge di stabilità di esenzione dal bollo auto solo per le vetture che superano i 30 anni di età, e non più per quelle dai 20 anni in su con rilevanza storica. La gente se ne è approfittata tirando troppo la corda– spiega Sticchi Damiani- basti pensare che se nel 2011 le auto che avevano ottenuto certificazioni di rilevanza storica erano 1500, nel 2012 erano arrivate a 160.000.

Auto-e-Moto-depoca-2014-2_bigOra dovremo trovare un compromesso con una serie di misure da proporre al Governo – continua Sticchi Damiani – che prevedono in primis una lista chiusa, ma non solo. L’immagine dei tanti Ford Transit usati in Puglia nella raccolta dei pomodori è significativa per spiegare cosa abbia portato a decisioni estreme.

Nel frattempo l’Asi è sul piede di guerra, secondo il Presidente Roberto Loi la legge di stabilità andrebbe a danneggiare i collezionisti mettendo a rischio tanti modelli del periodo 1985-1995 destinati alla demolizione o all’ espatrio per un costo di gestione troppo oneroso. Però è indubbio testando il polso degli appassionati che per gran parte dei collezionisti una lista chiusa è fondamentale.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore