Basta il "bip" di una notifica per distrarre il nostro cervello

Una ricerca della Florida State University ha rivelato che è sufficiente il semplice suono di una notifica distoglie la nostra attenzione da quello che ci circonda quanto una telefonata. E’ sufficiente una semplicissima notifica del nostro cellulare (ne riceviamo moltissime ogni giorno) per distrarci tanto quanto una telefonata.

LEGGI ANCHE: Incidenti stradali in aumento. Colpa dello smartphone

A sostenerlo è una ricerca condotta dalla Florida State University e pubblicata sulla rivista Journal of Experimental Psychology. Questo effetto sul nostro cervello è sarebbe istantaneo e spegnerebbe, secondo gli scienziati,  la nostra attenzione, bloccando totalmente l’azione o il lavoro che eravamo in procinto di portare a termine.

Che i dispositivi elettronici multimediali non avessero effetti benefici sull’attività neuronale era stato già dimostrato da un recente studio della Microsoft. Il lavoro dei ricercatori statunitensi ha però “quantificato” la portata di distrazione causata dallo smartphone o dal tablet, analizzando il rapporto tra l’arrivo di un segnale sul cellulare e il rendimento professionale.10245579_1526395761011132_6346953206820509896_n

150 soggetti hanno partecipato ai test: in due gruppi, ai quali è stato chiesto di svolgere un lavoro al computer.

Durante la prova del secondo gruppo, però, i ricercatori hanno fatto in modo che il cellulare dei partecipanti squillasse o emettesse comunque un segnale.  E’ bastata anche una semplice vibrazione o un “bip” per far passere in secondo piano il compito assegnato al soggetto.

“Gli smartphone possono ridurre l’attenzione delle persone anche se queste non interagiscono con il dispositivo” hanno spiegato gli autori dello studio.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore