Gli esperti, infatti, spiegano come riconoscere queste problematiche e come capire se i problemi possono essere risolti oppure se la scelta migliore è solo l’abbandono. Quando le liti possono essere un problema nelle relazioni?
Gli psicologi spiegano come una coppia debba, fin da subito, improntare la comunicazione e le regole di coppia in modo sano, al fine di evitare crepe e interruzioni nel corso del tempo.
Le liti, passata la prima fase dell’infatuazione, sono normali e guai se non ci fossero, tuttavia è bene cercare di capire quando una lite o una incomprensione, possano danneggiare la routine di coppia e il rapporto stesso, quando invece no.
Una coppia che funzione, generalmente, la si vede fin da subito. Il segreto di un rapporto armonico, si nasconderebbe dietro una buona comunicazione e una divisione dei compiti e delle regole.
La coppia che funziona è la stessa che comunica e che lo fa quotidianamente. Una corretta comunicazione, difatti aiuta a limitare al minimo le crisi e le incomprensioni.
A riprova di ciò, molte teorie; tra le tante, impossibile non ci tare quelle del sociologo e scrittore Zygmunt Bauman diceva sempre che quando una storia d’amore tra due persone che si amano finisce, è perché alla base c’è sempre un fallimento di comunicazione.
Nello specifico nel suo testo “Amore liquido” scriveva: “Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione”.
Ora elenchiamo invece quei problemi che con il passare del tempo non possono far altro che peggiorare:
Se l’intesa fisica, passata la fase dell’infatuazione, tende sempre di più ad affievolirsi, allora potrebbero esserci dei problemi seri all’interno della coppia e molto spesso scarsamente risolvibili. Alla base di una buona relazione e di un amore durature vi è l’intesa fisica, se non c’è non c’è comunicazione o strategia che tenga.
Bisogna avere qualcosa di cui parlare, una passione da condividere o un momento in comune. Quando la coppia non ha hobby comuni e gusti simili, ha poche possibilità di passare i momenti liberi insieme e di conseguenza finirà con lo stare male. Gli interessi comuni servono ad avvicinare i partner e se non si hanno o si creano o si condividono.
Se una persona non piace, se i suoi atteggiamenti non convincono, gli esperti consigliano di troncare subito il rapporti, poiché le persone non cambiano e cercare di farlo è una forzatura per voi e verso loro. Il cambiamento è qualcosa che non si può chiedere, salvo in situazioni in cui lo stesso possa portare ad un beneficio per la persona che decide di attuarlo.
La fiducia è importante e con il tempo la si può ance costruire, tuttavia è bene capire se è possibile o non è possibile da avere.
Gli effetti negativi della gelosia nella coppia potrebbero essere anche distruttivi e per questo, è importante imparare a gestirla e ad evitarla quando dannosa.
Un pizzico di gelosia in un rapporto di coppia non fa male, anzi però quando diventa esagerata e pedante, allora può diventare un vero e proprio problema, sia per chi la prova e sia per chi la subisce. La gelosia è una vera e propria arma a doppio taglio e spesso, può deteriorare anche i rapporti più stabili e veri.
All’interno di una coppia armonica c’è ascolto, c’è rispetto e c’è tanta voglia di fare felice l’altro. Una coppia che funziona ha abitudini sane, fa tutto insieme, non si separa mai o quasi mai, preferirebbe l’altro alla compagnia di chiunque altro.
Le coppie che stanno bene ridono, sono complici, si tengono per mano e stanno male l’uno senza l’altro. Le coppie felici condividono tutti i momenti più importanti della vita insieme, si confidano sono amici e si cercano anche con le mani.
Il contato visivo e corporeo delle coppie felici è visibile agli occhi di chiunque. Queste coppie sono destinate a stare bene insieme, a formare un unico fulcro dell’amore.
Di solito l'ex quando torna, quasi sempre, alla fine decide di abbandonarti di nuovo. Perché…
Perché gli amanti alla fine, quando la loro relazione esce allo scoperto, non si mettono…
Perché ti scelgo, ti amo, ma poi alla fine ti lascio? E' davvero complesso riuscire…
Dopo un tradimento tornerà tutto come prima o il rapporto sarà inevitabilmente compromesso? Quando all'interno…
Mai fidarsi delle grandi e rapide dichiarazioni d'amore, soprattutto se queste avvengono su piattaforme social…
I veri motivi per cui gli uomini lasciano le proprie donne, definitivamente, sono quasi sempre…