Site icon Oggigiorno.com

Stare seduti molte ore al giorno nuoce alla salute

Quello che probabilmente state facendo in questo istante è una pericolosa abitudine. Un altro studio lo conferma: stare seduti a lungo “ci sta uccidendo”, ha detto l’esperto James Levine della Mayo Clinic, uno dei centri di ricerca principali degli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Facebook vietato in ufficio, un italiano su tre aggira il divieto

C’è chi crede che fare esercizio possa limitare o annullare i danni derivanti da questa cattiva abitudine, ma in realtà lo sport serve a ben poco faccio sport”. Purtroppo questo rimedio non sembra essere efficace nel riparare i danni provocati dallo stare seduti, sempre secondo James: “Un paio di anni fa vi avrei detto che chi fa la sua sessione di esercizi in palestra fa tutto ciò di cui ha bisogno. Ma i dati che stanno emergendo ora mostrano che non è così”, ha detto il medico all’emittente americana NBC, e ha aggiunto: “Stare seduti per 9 ore fa male alla salute, sia che dopo si vada in palestra o si guardi la TV.

LEGGI ANCHE: Studioso: Andare a lavoro prima delle dieci è una tortura
Fa male sia che tu sia obeso o sia uno snello maratoneta“. Sembra che sia “necessario”, e “anche più importante di stare in palestra”, che facciamo delle pause durante la giornata

Quando noi stiamo seduti i sistemi energetici del nostro organismo “vanno a dormire”, i muscoli smettono di muoversi del tutto e il cuore rallenta, così come il ritmo con cui bruciamo calorie, che diventa un terzo di quello che è quando camminiamo. Inoltre, aumenta il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 e i livelli del colesterolo crescono.

“E’ come avere un auto sportiva e lasciarla ferma tutto il giorno. Così il motore si inceppa, e la stessa cosa succede al nostro corpo. Il corpo umano, per come lo conosciamo, non è fatto per stare seduti tutto il giorno”, ha concluso James.