Consigliati

Relazioni extraconiugali. Perché alcuni sentono il bisogno di averne una?

Relazioni extraconiugali, un dramma per le coppie. Perché alcuni sentono il bisogno di averne una?

Secondo recenti studi, pare che le relazioni extraconiugali attraggano e molto anche e non pare non abbiano nulla a che fare con l’amore, ma solo con la voglia di cacciare e di riuscire a mantenere due rapporti senza essere smascherati.

Secondo alcuni, pare che gli uomini si sentano maggiormente attratti da questo peccato rispetto alle donne, soprattutto dopo il matrimonio o un rapporto di lunga data. Ma cosa spinge l’uomo a diventare predatore e a tradire la propria coniuge?

Il brivido della caccia:

L’essere umano in generale ha sempre cacciato. La caccia, in queso caso, non è intesa alla ricerca di cibo ma attraverso una voglia interiore, psicologia, emotiva e carnale. La caccia al partner ideale, parte fin da subito e l’uomo, senza accorgersene è alla continua ricerca di un partner con cui vivere e riprodursi, anche senza volerlo.

La socialità fa parte dell’essere umano e la riproduzione e l’stinto fisico sono cose che non possono essere fermate o governate.

La routine che inganna:

Capita che a volte il partner tradisca anche in una situazione soddisfacente e di tranquillità emotiva di coppia. Spesso le persone sentono il bisogno di trasgredire e di cercare continuamente il brivido e la follia e quando non lo trovano nella routine della vita quotidiana, tenderebbero a cercalo altrove.

La moda e i canoni sociali ci disorientano:

Purtroppo la moda e i canoni imposti dalla società disorientano e in ducono a commettere sbagli che, da soli, non si effettuerebbero. Le amicizie, le persone intorno, possono plasmare e modellare, anche le persone con un carattere forte e risoluto.

“Dimmi con chi vai e ti dirò hi sei”:

Le amicizie, in questo caso, possono essere un aiuto o una condanna a commettere l’errore. Chi tradisce, generalmente si pente, più o meno subito. Il vivere avendo tutto e la continua ricerca della felicità, fungono come specchietti per le allodole e spingono la persona, che forse sta attraversando un periodo di malinconia o di scarsa autostima, a cercare soddisfazione e accettazione in una relazione che esula dal rapporto co il partner.

La teoria dei bisogni indotti:

In psicologia bisogno è la percezione della mancanza totale o parziale di uno o più elementi che costituiscono la realizzazione di un proprio benessere. La teoria economica del bisogno indotto, ovvero qualcosa di cui non si ha bisogno ma che la società e la pubblicità induce, spinge le persone alla voglia di possesso e alla percezione di non poter fare a meno di quella determinata cosa. La società, dunque potrebbe spingere verso tali bisogni, anche di natura affettiva e fisica.

Perché si tradisce?

Chi tradisce è perchè, generalmente, sente il bisogno di scappare da qualcosa che non lo appaga più o perchè ha semplicemente voglia di trasgredire. A volte, il tradimento arriva in modo del tutto involontario, altre volte, invece, è programmato e continuato. Bisogna però capire che quando uno tradisce, fa del male a se stesso e all’altra persona, la stessa che poco prima aveva riposto tutte le sue aspettative e fiduce sul partner.

Perdonare un tradimento?

Se si verifica un tradimento e subito dopo giunge una sorta di pentimento e richiesta di perdono da parte del “peccatore” è giusto concederla?

Dipende. La risposta è la seguente poiché è difficile analizzare una situazione nel complesso. Bisogna analizzare le cause e le modalità.

Il ruolo dell’amante nel tradimento. Vittima o carnefice?

Bisogna capire la coppia in che periodo della storia si trovava e se l’amore tra i due è così forte da poter passare sopra ad un evento così traumatico nella vita di una relazione.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Anche dalla relazione peggiore si può imparare qualcosa?

Anche dalla relazione peggiore si può imparare qualcosa? Cosa accade alla mente quando si elabora…

7 ore ago

Le differenze fra uomo e donna narcisista in coppia

Le differenze fra uomo e donna narcisista in coppia esistono ed è essenziale distinguerle per…

3 giorni ago

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l’altro

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l'altro sono difficili da individuare…

5 giorni ago

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Come mai?

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Se non ti ha portato quello che vuoi,…

1 settimana ago

Non inseguire chi sa dove trovarti. Ecco perché

Non inseguire chi sa dove trovarti. Bisogna superare la paura della solitudine altrimenti si rischia…

1 settimana ago

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali sono e come evitare…

2 settimane ago