L’altro non proverà mai l’amore che proviamo noi. E’ impossibile che due persone provino lo stesso tipo di amore o coinvolgimento. Questo può essere un male, nel caso solo uno dei due sia coinvolto in modo elevato, ma può essere anche un bene, quando i tipi di amore, per quanto diversi, siano di uguale intensità, pur vissuti in due modalità contrapposte. Esperire l’amore dell’altro è impossibile, poiché saremo sempre e solo in grado di percepire le emozioni degli altri, solo in base al nostro vissuto.
Il mio modo di esperire i sentimenti, il dolore e le gioie degli altri, non sarà mai uguale a quello degli altri. Le emozioni verranno vissute in base al proprio ricordo, al proprio passato. Ad esempio: Se una persona dice che soffre per amore, noi non potremmo mai capire la sua sofferenza, ma potremmo idealizzarla in base alla nostra esperienza della sofferenza a causa di un amore non ricambiato.
L’amore non è mai vissuto in modo uguale e in coppia, c’è sempre chi lo vive più intensamente rispetto all’altro. L’amore non è misurabile ma gli atteggiamenti a volte possono indurre a pensare che l’altro sia meno legato al proprio partner. L’amare meno o l’amare di più, a volte, non dipende dai sentimenti verso l’altro, ma dal fatto di aver avuto un vissuto differente e per nulla agevole all’amore e agli affetti. Il contesto culturale dove una persona nasce e cresce, il più delle volte è decisivo per la creazione del carattere.
A volte la questione da analizzare non è il singolo amore ma il suo complesso. legami affettivi, anche i più forti, nascondono sempre una fragilità. Una coppia, spesso fallisce perché non riesce a superare i risentimenti e non attua una buona comunicazione.
“Tutto comincia una sera, quando un regista turco che vive a Roma decide di prendere un aereo per Istanbul, dov’è nato e cresciuto. L’improvviso ritorno a casa accende a uno a uno i ricordi: della madre, donna bellissima e malinconica; del padre, misteriosamente scomparso e altrettanto misteriosamente ricomparso dieci anni dopo; della nonna, raffinata “principessa ottomana”; delle “zie”, amiche della madre, assetate di vita e di passioni; della fedele domestica Diamante”…Clicca qui e continua
In amore e in generale, in un rapporto di coppia, sarebbe meglio non caricarsi di aspettative poiché, spesso, si finisce col rimanere delusi. In un rapporto a due c’è sempre un carico di aspettative. C’è quasi sempre a speranza che la storia funzioni, che l’altro non ci abbandoni e che le cose vadano secondo i piani.
Secondo gli esperti, si finirebbe col dare troppa importanza alla cornice e non alla sostanza delle cose. In amore è fondamentale capire che è impossibile pensare di poter programmare la vita di due persone, come è impensabile che l’altro agisca secondo il nostro disegno di coppia ideale. Il nostro immaginario, quasi mai corrisponde a quello dell’altro. Ognuno di noi ha un modo di vedere, di pensare e di percepire le cose che accadono.
Non è affatto facile comprendere se si ama o fino a che punto si tiene a quella relazione o a quella persona e viceversa. Dopo la fase dell’infatuazione e dell’innamoramento, infatti, subentra una sorta di tranquillità e di affetto, collanti che tengono poi unita la coppia nel tempo avvenire.
Gli esperti sono sempre al fianco delle persone in cerca di risposte e di amore e concordano col dire che non è sempre facile comprendere se si ama o meno una persona o se si viene amati in un determinato modo, considerato soddisfacente Per capire se è amore, infatti, ci vuole del tempo, ampia riflessione e uno sguardo analitico su di se e sul partner.
E’ importante capire quanto l’abitudine possa influire su quel legame e quanto invece l’affetto e il bene siano presenti. Bisogna analizzarsi e analizzare il partner con occhio critico, senza sconti. Bisogna cercare la verità con piccoli gesti e senza pretendere risposte a cui è difficile dare una risposta senza una accurata riflessione personale
Perché alcune persone si sentono attratte da chi ha già una relazione? Sembra assurdo, ma…
'L'amore scarseggia perché nessuno vuol farsi carico di un altro essere. Nessuno si sacrifica più,…
Sentirsi soli pur non essendo soli. Una sensazione sgradevole, che colpisce moltissime persone che si…
I problemi di coppia, che con il passare del tempo non possono far altro che…
Anthony Hopkins: "Basta con questa storia che le donne intelligenti fanno paura a tutti. La…
Se vuoi puoi, qualsiasi cosa si può superare, soprattutto quando c'è amore, il resto è…