Site icon Oggigiorno.com

Mostrarsi per ciò che si è, funziona in amore?

Mostrarsi per ciò che si è, funziona in amore?

Mostrarsi per ciò che si è. Funziona in amore? Quanto è difficile mettersi a nudo e farsi vedere per ciò che si è, senza filtri o finzioni, dal proprio partner?

Oggi trattiamo un tema molo importante per la vita di una coppia e di ogni persona. xIl sociologo Erving Goffman diceva sempre che lxuomo, quando si destreggia allxinterno della società indossa delle maschere, assume dei ruoli per entrare in scena nel palco della società e che spesso, anche a casa, con le persone care, tenderebbe a nascondersi in ruoli che in realtà non gli competono.

La teoria di Goffman:

Per Goffman, Il modo in cui si comunica non dipende unicamente da parole e gesti, ma anche dal modo in cui ci si veste o dagli oggetti che si utilizzano. Durante un’interazione infatti ciascuno di noi trasmette un’immagine di sé e allo stesso tempo ne riceve un’altra in cambio. Goffman si soffermò su come gli uomini tentano di mantenere costantemente un’immagine positiva e coerente di se stessi.

In italiano, per esempio, esistono le espressioni come “Salvare la faccia” o “Metterci la faccia” o in inglese “Save somebody’s face” o “Lose somebody’s face”, ma il concetto che si avvicina maggiormente a quello espresso da Goffman è quello di «figura», come nelle espressioni “Fare bella/brutta figura”. Ciò che conta non è solamente come appariamo agli occhi degli altri, ma anche come crediamo di essere visti.

Perché nascondersi?

Quando si inizia una frequentazione si vuole apparire al meglio e si spera, che con il tempo, le cose possano funzionare e i caratteri emergere. Purtroppo questa tattica non funziona e si finisce con lxinnamorarsi di tutta una serie di atteggiamenti e caratteri che poi però non esistono. Aver paura di farsi vedere per ciò che si è fa capire che alla basa di un carattere vi è una profonda insicurezza e forse, un passato, che in qualche modo, ha peggiorato la situazione.

Il significato dellxamore e della paura:

Bisogna però farsi amare e apprezzare per ciò che si è. Bisogna superare lo scoglio della paura di non piacere poiché questa non farà altro che creare problemi.

Amarexè prima di tutto paura di non essere ricambiati fino in fondo. Quando si inizia un relazione si ci gioca il tutto per tutto, non si sa mai come andrà a finire, un pò come una partita a poker, bisogna sperare che l’avversario non stia barando alle nostre spalle o peggio guardandoci negli occhi.
Affidarci ad un amore è come lanciarsi cadere alle spalle nel vuoto, sperando che la persona amata ci prenda, non ci lasci cadere e ci sostenga.

Superare le proprie paure ed aprirsi:

Oggi è difficile avere rapporti di coppia stabili, poiché, il più delle volte, ci si concentra troppo su di se che sull’altro. Amarsi significa guardare in due e pensare per due. Se le persone non si impegnano in questa direzione, difficilmente avranno rapporti stabili e duraturi.

Come riconoscere l’amore sano:


L’amore, quello vero, sta nel non legarsi ma nel lasciare libero l’altro, sentimento che si contrappone all’attaccamento che invece lega e porta alla sofferenza e non all’amore. Quando una persona si lega troppo ad un’altra, prima o poi soffrirà. L’amore è qualcosa che porta alla gioia, alla voglia di vedere l’altro gioire. Chi ama non ha bisogno di legare l’altro di opprimerlo.