Categories: ConsigliatiIn rilievo

‘L’amore scarseggia perché nessuno vuol farsi carico di un altro essere’.

‘L’amore scarseggia perché nessuno vuol farsi carico di un altro essere. Nessuno si sacrifica più, e alle prime difficoltà scompare’.

Queste riflessioni, prese da alcuni versi del poeta greco Sotirios Pastakas, ci invitano a riflettere sul perché oggi sia così complesso l’amore, o vivere i sentimenti all’interno di un rapporto di coppia.

Il pensiero dell’autore, estremamente interessante e di grande attualità, ci mostra con occhio critico cosa significa avere a che fare con la scarsità dei sentimenti reali.

Non di quelli a buon mercato ma di quelli veri, puri, di chi quando li prova, non sente la necessità di altro e non si spaventa di nulla, nemmeno di un impegno.

Oggi, sono soprattutto gli uomini, dicono gli esperti a scappare dalle relazioni e ad avere paura delle emozioni forti. Spesso, l’amore di coppia comporta delle responsabilità e dei doveri, doveri a cui spesso l’uomo non è preparato.

Le persone, oggi scappano dalle relazioni e questo, si verifica sempre più a causa dell’amore a buon mercato, delle relazioni mordi e fuggi. L’amore di oggi è figlio delle nuove tecnologie, della distanza emotiva e delle relazioni lampo.

OGGI VI CONSIGLIAMO DUE LIBRI UTILI PER SAPERNE DI PIU’ SULLE RELAZIONI E SULL’AMORE:

“Lezioni d’amore” 

CLICCA QUI E SCARICA IL TESTO

Per il poeta greco, bisogna riflettere su come la modernità ci sta cambiando. Su come l’amore viene affrontato. Noi uomini non siamo abituati più al sacrificio e alla sopportazione e per coltivare un amore vero e duraturo c’è bisogno di tempo e di pazienza.

La pianta dei sentimenti può morire se non ve ne si prende cura. Per il poeta le parole nella vita e nella poesia sono importanti.

Egli stesso dice:

“la parola è lingua. La poesia è lingua. La parola deve fare all’amore con le altre parole. Quel che non riusciamo ancora a comprendere nella poesia è come la nuda parola alla sua origine cioè la Parola nella poesia, non è ancora carica dell’impronta psichica e non ha nemmeno il compito della comunicazione per essere forma espressiva”.

Pastakas è un poeta e psichiatra greco. E’ nato nel 1954 a Larissa in Tessaglia, dove è tornato a vivere due anni fa. Pastakas, nel corso della sua vita ha studiato per prima medicina a Roma.

Per trent’anni però ha lavorato come psichiatra ad Atene e si è avvicinato alla poesia piano piano. Nel corso della sua carriera ha pubblicato quattordici raccolte di poesie, un monologo teatrale e un libro di saggi e traduzioni di grandi poeti italiani.

Nel 2016 è stato pubblicato da Multimedia Edizioni un’antologia della sua poesia, “Corpo a corpo” suo primo libro “italiano” che ha ricevuto lo stesso anno il Premio Internazionale NordSud della Fondazione PescarAbbruzzo.

Come si fa a capire quando l’amore c’è e quando non c’è?

Non è detto che se due persone stanno insieme è perché si amino con estrema certezza. L’amore è un sentimento difficile da capire. Si tratta di analizzare le proprie emozioni e quelle del partner.

Non è affatto facile comprendere se si ama o meno o fino a che punto si tiene a quella relazione o a quella persona. Dopo la fase dell’infatuazione e dell’innamoramento, infatti subentra una sorta di tranquillità e di affetto, collanti che tengono poi unita la coppia nel tempo avvenire.

E TU NON SEI ANCORA ABBONATO AD AMAZON PRIME?

PROVALO. CLICCA QUI E INIZIA A BENEFICIARE DEL SERVIZIO AMAZON PRIME. VIDEO, LIBRI MUSICA, VELOCITÀ’ E TANTO ALTRO. ISCRIVITI E’ GRATIS

Quanti rinunciano al vero amore?

E se l’amore avesse bussato diverse volte alla porta ma non sia stato facile riconoscerlo? Non è raro sentir storie di persone, che a distanza di anni rimpiangono ancora un amore andato a male o non colto.

Sentirsi soli pur essendo in coppia. Perché accade?

A volte, due persone non riescono nemmeno a portare avanti una relazione nonostante la forte intensità dei sentimenti reciproci. I colpi di fulmine, gli incontri improvvisi, sono gli stessi che si dissolvono nel nulla ma che restano per sempre scolpiti nella mente delle persone.

Serena Di Sisto

Share
Published by
Serena Di Sisto

Recent Posts

Di solito l’ex torna per abbandonarti di nuovo. Perché lo fa?

Di solito l'ex quando torna, quasi sempre, alla fine decide di abbandonarti di nuovo. Perché…

2 giorni ago

Perché gli amanti alla fine non si mettono mai insieme?

Perché gli amanti alla fine, quando la loro relazione esce allo scoperto, non si mettono…

5 giorni ago

Perché ti scelgo ma poi ti lascio?

Perché ti scelgo, ti amo, ma poi alla fine ti lascio? E' davvero complesso riuscire…

7 giorni ago

Tradimento. Tornerà tutto come prima?

Dopo un tradimento tornerà tutto come prima o il rapporto sarà inevitabilmente compromesso? Quando all'interno…

1 settimana ago

Mai fidarsi delle grandi e rapide dichiarazioni d’amore

Mai fidarsi delle grandi e rapide dichiarazioni d'amore, soprattutto se queste avvengono su piattaforme social…

2 settimane ago

I veri motivi per cui gli uomini lasciano le proprie donne

I veri motivi per cui gli uomini lasciano le proprie donne, definitivamente, sono quasi sempre…

2 settimane ago