Site icon Oggigiorno.com

In amore facciamo lo sbaglio di crederci migliore dell’altro?

In amore facciamo lo sbaglio di crederci migliore dell'altro?

In amore facciamo lo sbaglio di crederci migliore dellxaltro?

Quando ci si confronta non è raro sentir parlare le persone in maniera negativa del proprio partner, tendendo ad incolparlo su tutto credendosi migliore di lui, non solo nella storia ma anche come persona.

Ma è sempre così? Può essere che le coppie litighino spesso perché ognuno si crede migliore dellxaltro? Prima di essere il fidanzato o la fidanzata o il partner di qualcuno, siamo semplicemente noi, noi nella singolarità delle nostre azioni e del nostro pensiero.

Il fatto di porsi al centro della propria vita non è un male, anzi significa prendersi sempre prima in considerazione e questa forma di xegoismox se così possiamo chiamarla, non è altro che un volersi bene e stimarsi.

Tuttavia, non è raro sentir persone lamentarsi dellxatteggiamento o del pensiero del partner, tendendolo ad incolpare e a demonizzarlo sempre e comunque sulla base del proprio pensiero personale e morale. xIo faccio così ma lui/lei no, è sempre la stessa storia, non pensa mai al nostro benesserexx

Tutte frasi che implicano una presa di posizione verso se stessi e di come lxaltro non sia abbastanza bravo o abbastanza amorevole. Insomma, ci si lamenta dellxaltro credendosi migliore di lui e questo avviene, il più delle volte, senza considerare che forse chi critica è il primo a sbagliare e che il pensiero che si auto proietta sullxaltro non sarà mai lo stesso.

Il giudizio verso il partner:

I 3 errori più gravi in amore che potrebbero far scappare il partner

Noi crediamo di essere sempre nella parte del giusto, siamo noi e perché dovremmo essere peggiori del partner se siamo noi a rimetterci? Beh non tutti riflettono sul fatto che il partner è altro da noi, al di fuori e per cui non potrà mai agire secondo il nostro pensiero o come crediamo che debba comportarsi. Lxuomo, di solito, tende a proiettare sul partner lxedea idealizzata dellxamore in generale e cerca di trasferirlo nel corpo della persona amata per auto convincersi che lxaltro sia come volgiamo.

Lo scontrarsi con la realtà però è diverso dallximmaginazione e le persone non si rendono conto che la persona non agità mai secondo il nostro punto di vista, appunto perchè solo nostro.

Concentrarsi troppo sullxaltro e non sullxio:

Quando si inizia un percorso di terapia, in coppia o singolarmente, le persone tendono a parlare della propria insoddisfazione nei confronti del partner, tendendo a ribadire sempre le stesse frasi accusatorie come ad esempio: lui/lei sbaglia e io soffro. Lui/ lei crede che così sia giusto ma io so che ha bisogno di altroxx.

Gli psicologi, spesso sentono frasi di tal genere e si trovano a dover ribadire più volte di come invece sia necessario concentrarsi su ciò che si pensa e non su ciò che pensa lxaltro, su ciò che si vuole e non su ciò che si vorrebbe che lxaltro facesse.

Io sono migliore di te?

A meno che dallxaltra parte non ci sia un errore evidente, un tradimento o uno sbaglio di grave importanza, è difficile poter dire di essere migliore dellxaltro in coppia. Uno dei due potrebbe voler più bene allxaltro o credere di coler più bene allxaltro ma questo non significa essere migliori o meritare di più.

Guardare ai propri errori. Lximportanza dellxautocritica:

Una delle cose più difficili da fare è quella di riuscire a criticarsi e riuscire ad ammettere i propri errori. Il problema è che è davvero difficile fare una buona autocritica e quelli che non ci riescono, trovano più facile guardare agli errori degli altri.