Costume/Tempo libero

I figli dei genitori poco presenti perdono la direzione

I figli dei genitori poco presenti perdono la direzione. Tutti i bambini andrebbero seguiti passo passo nella crescita dai genitori e dagli affetti, tuttavia quando questo non accade le conseguenze per il futuro dei piccoli potrebbero essere disastrose.

E’ stato dimostrato che i figli dei genitori poco presenti tendono ad avere in futuro difficoltà ad orientarsi, sia nelle relazioni che nella vita e tendono a perdere spesso la direzione, soprattutto in età adolescenziale.

Il nucleo familiare deve svolgere il ruolo fondamentale di coesione e di nido sicuro per un bambino e futuro uomo/domma. La casa, i punti fermi, sono tutte cose essenziali per far si che un domani ci sia un adulto forte e risoluto, capace di prendere decisioni importanti e di non attaccarsi a chiunque.

I risultati di una inchiesta eseguita sul sito stopsolitudine.com mostrano come sia importante il supporto genitoriale nella presenza dei figli. I risultati delle ricerca parlano dunque chiaro: su 115 intervistati il 54% ha affermato di vedere i genitori meno di un’ora al giorno, il 25% un’ora e mezza, cena compresa.

Cosa accade:

Molti hanno sostenuto, però, che il tempo è sempre poco. A casa quindi non si riesce a parlare e i figli perdono il senso delle cose e delle certezze. Allora cominciano i disagi, gli attacchi di bullismo, le insicurezze e futuri uomini insicuri e incapaci di gestire relazioni con partner durature.

Lo studio:

E’ stato dimostrato che anche il mondo del lavoro ha delle ripercussioni con figli poco accuditi. Per alcuni ragazzi la solitudine diventa, se a lungo prolungata, insopportabile quando al silenzio in famiglia si aggiunge l’abbandono degli amici e dei partner.

Secondo gli esperti i figli soli, lasciati alle colf, baby sitter, au nonno o peggio senza nessuno, anche per giornate intere, avranno anche difficoltà a realizzarsi nel mondo del lavoro.

notizie

Condividi
Scritto da
notizie

Post recenti

“Se decidi di innamorarti di me” di Sabita Esposto

https://youtu.be/vXjd9KoYdak Se decidi di innamorarti di me, prendi i miei lati oscuri e riempili di…

2 mesi ago

Tienimi per mano, la meravigliosa poesia di Hermann Hesse

https://youtu.be/5brKx9m1E6Q Tienimi per mano di Hermann Hesse sulla bellezza di amare. Hermann Hesse (Calw, 2…

2 mesi ago

“Se tu mi dimentichi” letta da Paolo Rossini

"Se tu mi dimentichi" di Pablo Neruda, letta da Paolo Rossini Poesia di Pablo Neruda,…

3 mesi ago

Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia

Non bastano le parole: incanto, meraviglia, sublime poesia, recitazione incredibile. Potremo più godere di simili…

3 mesi ago

La società ci vuole a tutti i costi in coppia?

La società ci vuole a tutti i costi in coppia? Decidiamo di avere una relazione…

7 mesi ago

Per le donne forti è più difficile trovare l’amore?

Per le donne forti è più difficile trovare l'amore? Stereotipi a parte, perché alcune donne…

8 mesi ago