Papa Francesco ai genitori separati: 'Non usate i figli come ostaggi'

Papa Francesco torna a parlare ai fedeli della famiglia…

In particolare il Papa si rivolge ai genitori separati con figli, secondo il Pontefice andrebbero cresciuti ed educati con “saggezza ed equilibrio”. Poi il Papa si rivolge a quei genitori ‘troppo impegnati’ nel lavoro che trascurano la famiglia.

“I figli non devono essere costretti a portare il peso della separazione e non devono essere usati come “ostaggio” dai genitori.

“E’ ancora più difficile per i genitori separati che sono appesantiti da questa condizione; poverini hanno avuto difficoltà, si sono separati e tante volte il figlio è preso come ostaggio: il papà gli parla male della mamma e la mamma gli parla male del papà, e si fa tanto male. Dirò a voi che vivete matrimoni separati mai, mai, mai, prendere il figlio come ostaggio, voi siete separati per tante difficoltà e motivi, la vita vi ha dato questa prova, ma che i figli non siano quelli che portano il peso di questa separazione”.

Papa Francesco ai genitori separati: 'Non usate i figli come ostaggi'
azionecattolica.it

Che i figli non siano usati come ostaggi contro l’altro coniuge, che i figli crescano sentendo che la mamma parla bene del papà anche se non sono più insieme, e che papà parla bene della mamma; questo è molto importante e molto difficile, ma potete farcela”.

Papa Francesco sottolinea anche l’importanza dei genitori nell’educazione dei figli compresa la necessità che il lavoro delle maestre e dei professori venga rispettato. Nel farlo ha ricordato un episodio della sua infanzia che lo video “costretto” a chiedere scusa alla maestra dopo averle rivolto una brutta parola.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: ‘Sono anziano e malato, pregate per me’

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore