Consigliati

Chi ama davvero non tradirà mai il partner?

Chi ama davvero una persona non la tradirà mai, nemmeno in casi estremi?

Oggi ci poniamo una domanda molto complessa. E’ difficile rispondere in maniera definitiva ma è bene analizzare ogni variabile.

L’amore è un sentimento complesso da capire ma solo chi lo prova davvero, difficilmente tenderà a sabotare il proprio rapporto abbandonando il partner. A complicare le cose però e i rapporti più stabili, il tempo, la routine e le incomprensioni, che spesso, portano a far allontanare persino le coppie più stabili e innamorate.

Perché si tradisce?

Chi tradisce è perchè, generalmente, sente il bisogno di scappare da qualcosa che non lo appaga più o perchè ha semplicemente voglia di trasgredire.

A volte, il tradimento arriva in modo del tutto involontario, altre volte, invece, è programmato e continuato. Bisogna però capire che quando uno tradisce, fa del male a se stesso e all’altra persona, la stessa che poco prima aveva riposto tutte le sue aspettative e fiduce sul partner.

A volte però il tradimento può arrivare anche a seguito di una vendetta, una frustrazione. Il tradimento non è null’altro che il semplice effetto di una causa in molte occasioni.

Tradire non è mai la soluzione migliore ma quando accade, bisogna prenderne atto e assumersi tutte le conseguenze. Secondo gli esperti, quando all’interno di una coppia subentra una terza persona è importante indagare sulle cause che l’hanno fatta entrare.

La monogamia:

Quando si parla di relazioni di coppia, è difficile riuscire a dimostrare quale tipo di storia sia giusta o quale sia sbagliata. Le regole che regnano all’interno di un rapporto a due, sono diverse a seconda del legame e non giudicabili.

Tuttavia, su una cosa si è sicuri, o ci sono coppie che decidono di essere devote l’uno all’altro o ci sono quelle che decidono di inserire elementi di libertà all’interno del rapporto. Ma cosa è giusto fare? La monogamia è sempre la scelta migliore?

’idea che abbiamo della monogamia nelle relazioni di coppia è del tutto sbagliata, soprattutto secondo gli esperti di coppia, che da sempre si sono espressi in maniera critica riguardo a questa questione. C’è anche da dire che, il mondo si divide anche in quelli che credono fermamente in un rapporto lungo e duraturo solo con un partner e quelli che invece decidono di averne tanti e abbandonano l’idea di costruire un rapporto stabile.

Ricordiamo, che la parola  monogamia può riferirsi ad una relazione esclusiva tra due, a prescindere dalla loro unione matrimoniale. In biologia la monogamia fa riferimento soprattutto a quel determinato comportamento riproduttivo, ricreativo e sociale di una specie, in cui uno si accompagna ad un compagno o ad una compagna fissa al fine di riprodursi.

Chi ama tradisce?

In generale, no, chi ama non tradisce ma per far si che questo accada, bisogna che da parte di entrambi ci sia un lavoro continuo. L’amore da solo non basta e non colmerà mai un vuoto o una crepa all’interno di una coppia. il lavoro di squadra serve anche a questo, a fr si che nessuno dei due cerchi affetto o passione all’esterno del rapporto.

Perdonare un tradimento?

Se si verifica un tradimento e subito dopo giunge una sorta di pentimento e richiesta di perdono da parte del “peccatore” è giusto concederla?

Dipende. La risposta è la seguente poiché è difficile analizzare una situazione nel complesso. Bisogna analizzare le cause e le modalità. Bisogna capire la coppia in che periodo della storia si trovava e se l’amore tra i due è così forte da poter passare sopra ad un evento così traumatico nella vita di una relazione.

Tradimento. Tradiscono più gli uomini o le donne?

Secondo gli psicologi e terapeuti di coppia , oltre al tradimento, ci sarebbero alcuni atteggiamenti da non dover mai tollerare o accettare dall’altro che vanno oltre il tradire. Vediamo quali sono:

  1. Mancanza di rispetto: Il rispetto è il primo ingrediente per poter costruire una relazione di amore solida e valida.

2. Bugie: Esistono bugie bianche e bugie nere. ecco le bugie nere, quelle che non aiutano e che disintegrano un rapporto non andrebbero mai accettate.

3. Tono di voce elevato: A tutti capita di alzare i toni ogni tanto tuttavia se questo avviene di continuo allora c’è qualcosa che non va.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l’altro

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l'altro sono difficili da individuare…

1 giorno ago

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Come mai?

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Se non ti ha portato quello che vuoi,…

3 giorni ago

Non inseguire chi sa dove trovarti. Ecco perché

Non inseguire chi sa dove trovarti. Bisogna superare la paura della solitudine altrimenti si rischia…

6 giorni ago

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali sono e come evitare…

1 settimana ago

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati…

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati… E' possibile ricominciare una relazione dopo essersi lasciati a…

1 settimana ago

Complesso di Elettra. Quando si ripercuote sulla scelta del partner

Complesso di Elettra. Quando si ripercuote sulla scelta del partner per una donna? Parlando di…

2 settimane ago