Site icon Oggigiorno.com

Victor Hugo: Che cosa resta della vita, se non l’aver amato?

Che cosa resta della vita, se non l’aver amato? Con questo quesito il poeta e scrittore drammaturgo francese Victor Hugo ha voluto spiegarci  lximportanza dellxamore. per lxessere umano. Amare per lxautore è fondamentale quanto vivere, non può esserci vera esistenza senza amore.

Amare significa vivere, provare emozioni forti, sentire quel sentimento crescere dentro e propagarsi in tutto il corpo. Lxamore è il carburante della vita e questo il poeta francese lo aveva capito molto bene riportandolo nelle sue opere.

xAmare o aver amato basta: non chiedete altro, non c’è altra perla da scoprire nelle pieghe tenebrose della vita, amare è un compimentox.

Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo anche grazie ad una delle sue più celebri opere  come “Notre Dame de Paris” (1831), Hugo però ha scritto anche versi e poesie di straordinario livello.

Le opere  di Victor Hugo possono così essere considerate il punto di inizio del Romanticismo francese, un romanticismo meno melanconico e più vivo, più ricco, più coinvolgente, più caldo.

“Sapete che cosxè lxamicizia? Si, essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita della mano. E lxamore? Oh lxamore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo.”

Lo scrittore Victor-Marie Hugo, nato a Besançon il 26 febbraio 1802 e morto a Parigi, 22 maggio 1885 è considerato uno dei più grandi scrittori parigini.

“Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare”x

Definito anche il padre del Romanticismo in Francia. Tra i principali teorici ed esponenti principali del movimento letterario romantico, Hugo seppe tenersi lontano dai modelli malinconici e solitari che caratterizzavano i poeti del tempo, riuscendo ad accettare le vicissitudini non sempre felici della sua vita per farne esperienza esistenziale e cogliere i valori e le sfumature dellxanimo umanoxContinua a leggere qui