Site icon Oggigiorno.com

Sindrome di Clerambault, l’amore non corrisposto. Quando si verifica?

Sindrome di Clerambault, l'amore non corrisposto. Quando si verifica?

Si chiama sindrome di Clerambault e si riferisce allxamore non corrisposto. Si tratta di una patologia molto complessa che si verifica in alcuni individui. Può manifestarsi in maniera lieve fino a diventare, con il tempo, una vera e propria patologia psichica.

Il padre di questa teoria, Gaëtan Gatian de Clérambault, che diede il nome alla patologia riguardo le situazioni di amori e affetti non corrisposti, parlava proprio di come le persone reagiscono difronte a sentimenti contrastanti di amore e risentimento riguardo gli altri.

Ex capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di innamorarsi di qualcuno o provare un qualche tipo di affetto, per poi non essere corrisposto allo stesso modo. Scoprire di non essere amato o di non piacere, non è mai un evento positivo nella vita, tuttavia la cosa migliore da fare è rassegnarsi e imparare a comprendere che nessuno può piacere a tutti. La delusione fa parte della vita e lxamore anche. Non essere ricambiati è qualcosa che accade e che non può essere controllato. Nessuno, infatti, può costringere qualcuno ad amare, succede e basta.

Quando una persona però non accetta il rifiuto, il suo dispiacere può trasformarsi in una vera e propria patologia. La patologia, può divenire ossessione e spingere, nei casi più gravi, un soggetto a compiere atti criminosi e dannosi. Bisogna, quindi, imparare ad accettare i rifiuti e capire che questi fanno parte della vita stessa.

Cenni sullxautore, padre della teoria di Clerambault:

Gaëtan Gatian de Clérambaultxè stato unoxpsichiatra francese, noto per aver dato il nome ad una sindromexche descriveva fantasie morbose legate alla sfera amorosa e per essere stato il maestro dixLacan.

Consegue la laurea nel 1899 e nel 1905 viene chiamato a collaborare con la prefettura di Parigi fino a diventarne direttore sanitario nel 1920. Gli studi di de Clérambault si concentrano sullxanalisi dix per saperne di più clicca qui e continua a leggere su Wikipedia