Si chiama sindrome di Clerambault e si riferisce all’amore non corrisposto. Si tratta di una patologia molto complessa che si verifica in alcuni individui. Può manifestarsi in maniera lieve fino a diventare, con il tempo, una vera e propria patologia psichica.

Il padre di questa teoria, Gaëtan Gatian de Clérambault, che diede il nome alla patologia riguardo le situazioni di amori e affetti non corrisposti, parlava proprio di come le persone reagiscono difronte a sentimenti contrastanti di amore e risentimento riguardo gli altri.

E’ capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di innamorarsi di qualcuno o provare un qualche tipo di affetto, per poi non essere corrisposto allo stesso modo. Scoprire di non essere amato o di non piacere, non è mai un evento positivo nella vita, tuttavia la cosa migliore da fare è rassegnarsi e imparare a comprendere che nessuno può piacere a tutti. La delusione fa parte della vita e l’amore anche. Non essere ricambiati è qualcosa che accade e che non può essere controllato. Nessuno, infatti, può costringere qualcuno ad amare, succede e basta.

E TU NON SEI ANCORA ABBONATO AD AMAZON PRIME?

PROVALO. CLICCA QUI E INIZIA A BENEFICIARE DEL SERVIZIO AMAZON PRIME. VIDEO, LIBRI MUSICA, VELOCITÀ’ E TANTO ALTRO. ISCRIVITI E’ GRATIS

Quando una persona però non accetta il rifiuto, il suo dispiacere può trasformarsi in una vera e propria patologia. La patologia, può divenire ossessione e spingere, nei casi più gravi, un soggetto a compiere atti criminosi e dannosi. Bisogna, quindi, imparare ad accettare i rifiuti e capire che questi fanno parte della vita stessa.

Cenni sull’autore, padre della teoria di Clerambault:

Gaëtan Gatian de Clérambault

Gaëtan Gatian de Clérambault è stato uno psichiatra francese, noto per aver dato il nome ad una sindrome che descriveva fantasie morbose legate alla sfera amorosa e per essere stato il maestro di Lacan.

Consegue la laurea nel 1899 e nel 1905 viene chiamato a collaborare con la prefettura di Parigi fino a diventarne direttore sanitario nel 1920. Gli studi di de Clérambault si concentrano sull’analisi di… per saperne di più clicca qui e continua a leggere su Wikipedia