Site icon Oggigiorno.com

Prendere appunti con carta e penna aiuta a ricordare meglio

Prendere appunti fa bene alla memoria: secondo la scienza carta e penna aiutano a ricordare meglio dei portatilix

Questo lo strabiliante risultato di una recente ricerca dellxUniversità di Princeton, che ha dimostrato che gli xamanuensix hanno meno difficoltà a far proprie le nozioni trascritte. Ma attenzione: nonostante tutto esistono comunque delle situazioni in cui prendere appunti tramite laptop produce risultati migliori.

Pam Mueller, psicologa a capo della ricerca, ha raccontato di essere stata ispirata dal periodo in cui era lxassistente di un professore: abituata a portare sempre con sé il proprio portatile per prendere appunti, un giorno lo dimenticò a casa e fu costretta ad utilizzare carta e penna, rilevando stranamente di aver acquisito molte più informazioni del solito.

La psicologa ha deciso quindi di testare la propria teoria attraverso tre studi differenti, raggruppati poi nellxarticolo pubblicato su Psychological Science che ne riassume i risultati.

Ha diviso un classe di studenti in due gruppi distinti, dotando un gruppo di carta e penna e un altro di laptop; subito dopo li ha invitati a seguire una conferenza TED prendendo appunti.

Al termine dellxincontro la ricercatrice ha interrogato i ragazzi sugli argomenti trattati dalla conferenza ed ha notato che, mentre per quanto riguarda le domande la cui risposta si basava semplicemente sulla memoria i risultati erano simili per entrambi i gruppi, nei quesiti di tipo concettuale basati sulla creazione di collegamenti tra le informazioni a disposizione gli xamanuensix hanno ottenuto risultati notevolmente migliori.

Scrivere gli appunti su carta aiuta la memoria