Site icon Oggigiorno.com

Brexit: C’è una petizione online per ripetere il referendum

Dopo  la decisione dellxuscita della Gran Bretagna dallxUnione Europea, non si arrestano le polemiche. Esiste anche una petizione online dopo la Brexit.

Petizione che è molto seguita nel Regno Unito e che ha raggiunto centinaia di migliaia di firme, tanto che ora il Parlamento è obbligato a discuterla.

LEGGI ANCHE: Brexit: La Gran Bretagna esce dall’Unione Europea

La stampa scrive che i sostenitori del “Remain” hanno perso il referendum e adesso cominciano le procedure per negoziare l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Ma una nuova petizione online chiede a gran voce di ripetere le consultazione. Una legge prevede che quando almeno 100mila persone firmano una petizione il Parlamento debba prendere in considerazione la proposta. La soglia è stata ampiamente superata nel giro di poche ore. Il traffico online è talmente intenso, che spesso è impossibile accedere al sito web dedicato.

I firmatari chiedono la promulgazione di una nuova legge che prescriva la ripetizione del referendum in caso di un risultato con un margine di vantaggio del “Leave” inferiore al 60% e che abbia come condizione minima l’affluenza alle urne di almeno il 75%.