Site icon Oggigiorno.com

Pavese: ‘La strategia amorosa si sa adoperare solo quando non si è innamorati’

In amore bisogna imparare a capire che non esistono strategie e non esistono macchinazioni. Chi ama lo fa senza interesse, senza pretese. Lo scrittore Cesare Pavese disse che in amore:  xLa strategia amorosa si sa adoperare solo quando non si è innamoratixx

Lxamore è un sentimento che non va strumentalizzato. Chi riceve amore e dà amore senza pretese è fortunato. Provare a legare a sé una persona che è innamorata con lxinganno, facendo strani pensieri e mettendo in scena finti trabocchetti per legarlo a sé, non è davvero innamorato e non merita lxamore sincero di nessuno.

Quando ci si innamora bisogna correre il rischio ed evitare a tutti i costi di far andare le cose come si crede per paura di sbagliare o di essere feriti, o peggio ancora, di rimanere soli. Le persone che hanno paura mettono in atto strani pensieri strategici e così finiscono per perdere il senso dellxamore stesso.

“Un uomo con una tranquilla vita interiore, semplicemente non possiede una vita interiore.”

Ricordiamo, che lo scrittore Cesare Pavese, nacque a Santo Stefano Belbo il 9 settembre del 1908 e morì a Torino il 27 agosto del 1950.  Pavese è conosciuto tuttxora per essere stato un grande scrittore, poeta, traduttore e critico letterario italiano.

Ad oggi, viene considerato uno dei maggiori intellettuali italiani del XX secolo. Nei suoi testi si può intravedere lxanima e il pensiero critico e sincero dellxautore.

“Il talento femminile è un talento innato, una disposizione originaria, un assoluto virtuosismo a conferire al finito un senso. La donna concilia lxuomo e se stessa col mondo, è in armonia con lxesistenza in una misura che lxuomo non conosce. Poichè la donna spiega la finitezza, essa è la vita profonda dellxuomo: una vita tranquilla e nascosta,x”

Nel 1926, conseguita la maturità liceale, inviò alla rivista xRicerca di poesiax alcune liriche, che furono però respinte. Si iscrisse intanto alla Facoltà di lettere dellxUniversità di Torino e continuò a scrivere e a studiare con grande fervore lxinglese, appassionandosi alla lettura di Sherwood AndersonxPer saperne di più continua a leggere qui