Site icon Oggigiorno.com

Non insistere con una persona se vedi che non c’è futuro

Non insistere con una persona se vedi che non c'è futuro

Non insistere con una persona se vedi che non cxè futuro, nemmeno se tieni a lei o a lui a tal punto da voler provare a tutti i costi.

Gli esperti di coppia e i sociologi, sono concordi nel ribadire lximportanza del benessere personale e della stabilità di coppia. Lo stare insieme deve essere un guadagno in termini di positività e allegria per entrambi.

Laddove il rapporto, invece, procuri solo sofferenza e stress, allora è bene considerare la natura dei sentimenti per capire se andare avanti o chiudere. Ci sono situazioni in cui in una coppia è solo uno dei due a dover lottare per proteggere il rapporto.

Il problema sorge quando per lxaltro il rapporto non è importante a tal punto da mettere in discussione tutto. Lxamore non si esige e non si cerca o lo si riceve o non cxè. Non cxè molto da fare. I sentimenti arrivano in maniera inaspettata e non calcolata e allo stesso tempo, possono svanire.

A volte vengono spese così tante energie per sopportare certe situazioni e cercare di tenere a galla un rapporto di coppia,xquando invece la scelta più coraggiosa che si possa fare è proprio quella di lasciale andare. Ognuno merita qualcuno che faccia stare bene. Quando questo non avviene è bene cercare di capire cosa mettere al primo posto nella propria vita, se un affetto non ricambiato o il proprio io.

La perdita del se e del proprio prezioso tempo:

Quando si ci ostina a coltivare un rapporto destinato al fallimento si perde due volte. Si perde tempo ed energia e si perde il proprio tempo. Un tempo per amare cose nuove, persone nuove o semplicemente un tempo per amare se stessi e coltivare le proprie ambizioni o semplicemente il benessere personale.

Lasciare il partner è sempre una scelta travagliata e complessa, tuttavia, molto spesso, in una relazione è più forte chi lascia andare e non chi sopporta.

A dirlo gli psicologi e gli esperti che hanno ritrovato nella persona capace di sopportare il dolore e di prendere una decisione, maggiore forza e freddezza nel saper uscire da una relazione dolorosa. Lasciare di solito è visto come una sorta di rivoluzione, si tratta di uno strappo con qualcosa in cui si aveva creduto ed investivo.

Ci vuole forza, coraggio ma soprattutto intelligenza e fermezza. Essere forti significa però anche dare priorità a se stessi e saper essere i padroni della propria vita, lasciando andare le cose nocive, le persone nocive, quelle che impediscono di andare avanti con integrità ed equilibrio.

Nella relazione d’amore e in generale in qualunque tipo di relazione, abbiamo una grande illusione: crediamo di poter aver il controllo sull’altro, sulla sua vita, sui suoi pensieri ed emozioni. Tuttavia questo non è così e molto spesso genera insoddisfazione e senso di fallimento e smarrimento emotivo. Quindi è una fase difficile e davvero sofferente.

Victor Hugo diceva che in genere: ‘Si passa metà della vita ad aspettare chi ci amerà e l’altra a lasciare chi si ama’. Questa riga ci fa riflettere sulla natura delle emozioni e sulla complessità della vita di coppia.

Quando amiamo speriamo che l’altro ricambi allo stesso modo:

L’altro non proverà mai l’amore che proviamo noi.xE’ impossibile che due persone provino lo stesso tipo di amore o coinvolgimento. Questo può essere un male, nel caso solo uno dei due sia coinvolto in modo elevato, ma può essere anche un bene, quando i tipi di amore, per quanto diversi, siano di uguale intensità, pur vissuti in due modalità contrapposte. Esperire l’amore dell’altro è impossibile, poiché saremo sempre e solo in grado di percepire le emozioni degli altri, solo in base al nostro vissuto.

Il mio io e l’amore percepito:

Il mio modo di esperire i sentimenti, il dolore e le gioie degli altri, non sarà mai uguale a quello degli altri. Le emozioni verranno vissute in base al proprio ricordo, al proprio passato. Ad esempio: Se una persona dice che soffre per amore, noi non potremmo mai capire la sua sofferenza, ma potremmo idealizzarla in base alla nostra esperienza della sofferenza a causa di un amore non ricambiato.

Quando è fondamentale lasciare per ritrovare la pace e se stessi:

Ci sono dei momenti in cui bisogna farsi coraggio e dire addio alla persona che non ci fa stare più bene e ci rende infelici. Lasciare andare l’altro è un gesto di rispetto verso di noi e verso i nostri principi.

L’amorexva coltivato, giorno per giorno e se questo non accade bisogna trovare il coraggio di lasciare andare per ritrovare la pace. Dire addio, ammettere la sconfitta personale è sempre difficile e lasciare una persona che nella nostra vita è stata importante non è per nulla una passeggiata.

Le aspettative in amore:

Quanti amori si incontrano nel corso della vita?

In amore e in generale, in un rapporto di coppia, sarebbe meglio non caricarsi di aspettative poiché, spesso, si finisce col rimanere delusi. In un rapporto a due c’è sempre un carico di aspettative. C’è quasi sempre a speranza che la storia funzioni, che l’altro non ci abbandoni e che le cose vadano secondo i piani.

Secondo gli esperti, si finirebbe col dare troppa importanza alla cornice e non alla sostanza delle cose. In amore è fondamentale capire che è impossibile pensare di poter programmare la vita di due persone, come è impensabile che l’altro agisca secondo il nostro disegno di coppia ideale. Il nostro immaginario, quasi mai corrisponde a quello dell’altro. Ognuno di noi ha un modo di vedere, di pensare e di percepire le cose che accadono.