Non insistere con una persona se vedi che non c'è futuro

Non insistere con una persona se vedi che non c’è futuro, nemmeno se tieni a lei o a lui a tal punto da voler provare a tutti i costi.

Gli esperti di coppia e i sociologi, sono concordi nel ribadire l’importanza del benessere personale e della stabilità di coppia. Lo stare insieme deve essere un guadagno in termini di positività e allegria per entrambi.

Laddove il rapporto, invece, procuri solo sofferenza e stress, allora è bene considerare la natura dei sentimenti per capire se andare avanti o chiudere. Ci sono situazioni in cui in una coppia è solo uno dei due a dover lottare per proteggere il rapporto.

Il problema sorge quando per l’altro il rapporto non è importante a tal punto da mettere in discussione tutto. L’amore non si esige e non si cerca o lo si riceve o non c’è. Non c’è molto da fare. I sentimenti arrivano in maniera inaspettata e non calcolata e allo stesso tempo, possono svanire.

A volte vengono spese così tante energie per sopportare certe situazioni e cercare di tenere a galla un rapporto di coppia, quando invece la scelta più coraggiosa che si possa fare è proprio quella di lasciale andare. Ognuno merita qualcuno che faccia stare bene. Quando questo non avviene è bene cercare di capire cosa mettere al primo posto nella propria vita, se un affetto non ricambiato o il proprio io.

La perdita del se e del proprio prezioso tempo:

Quando si ci ostina a coltivare un rapporto destinato al fallimento si perde due volte. Si perde tempo ed energia e si perde il proprio tempo. Un tempo per amare cose nuove, persone nuove o semplicemente un tempo per amare se stessi e coltivare le proprie ambizioni o semplicemente il benessere personale.

Lasciare il partner è sempre una scelta travagliata e complessa, tuttavia, molto spesso, in una relazione è più forte chi lascia andare e non chi sopporta.

A dirlo gli psicologi e gli esperti che hanno ritrovato nella persona capace di sopportare il dolore e di prendere una decisione, maggiore forza e freddezza nel saper uscire da una relazione dolorosa. Lasciare di solito è visto come una sorta di rivoluzione, si tratta di uno strappo con qualcosa in cui si aveva creduto ed investivo.

Ci vuole forza, coraggio ma soprattutto intelligenza e fermezza. Essere forti significa però anche dare priorità a se stessi e saper essere i padroni della propria vita, lasciando andare le cose nocive, le persone nocive, quelle che impediscono di andare avanti con integrità ed equilibrio.

Nella relazione d’amore e in generale in qualunque tipo di relazione, abbiamo una grande illusione: crediamo di poter aver il controllo sull’altro, sulla sua vita, sui suoi pensieri ed emozioni. Tuttavia questo non è così e molto spesso genera insoddisfazione e senso di fallimento e smarrimento emotivo. Quindi è una fase difficile e davvero sofferente.

Victor Hugo diceva che in genere: ‘Si passa metà della vita ad aspettare chi ci amerà e l’altra a lasciare chi si ama’. Questa riga ci fa riflettere sulla natura delle emozioni e sulla complessità della vita di coppia.

Quando amiamo speriamo che l’altro ricambi allo stesso modo:

L’altro non proverà mai l’amore che proviamo noi. E’ impossibile che due persone provino lo stesso tipo di amore o coinvolgimento. Questo può essere un male, nel caso solo uno dei due sia coinvolto in modo elevato, ma può essere anche un bene, quando i tipi di amore, per quanto diversi, siano di uguale intensità, pur vissuti in due modalità contrapposte. Esperire l’amore dell’altro è impossibile, poiché saremo sempre e solo in grado di percepire le emozioni degli altri, solo in base al nostro vissuto.

Il mio io e l’amore percepito:

Il mio modo di esperire i sentimenti, il dolore e le gioie degli altri, non sarà mai uguale a quello degli altri. Le emozioni verranno vissute in base al proprio ricordo, al proprio passato. Ad esempio: Se una persona dice che soffre per amore, noi non potremmo mai capire la sua sofferenza, ma potremmo idealizzarla in base alla nostra esperienza della sofferenza a causa di un amore non ricambiato.

Quando è fondamentale lasciare per ritrovare la pace e se stessi:

Ci sono dei momenti in cui bisogna farsi coraggio e dire addio alla persona che non ci fa stare più bene e ci rende infelici. Lasciare andare l’altro è un gesto di rispetto verso di noi e verso i nostri principi.

L’amore va coltivato, giorno per giorno e se questo non accade bisogna trovare il coraggio di lasciare andare per ritrovare la pace. Dire addio, ammettere la sconfitta personale è sempre difficile e lasciare una persona che nella nostra vita è stata importante non è per nulla una passeggiata.

Le aspettative in amore:

Quanti amori si incontrano nel corso della vita?
Quanti amori si incontrano nel corso della vita?

In amore e in generale, in un rapporto di coppia, sarebbe meglio non caricarsi di aspettative poiché, spesso, si finisce col rimanere delusi. In un rapporto a due c’è sempre un carico di aspettative. C’è quasi sempre a speranza che la storia funzioni, che l’altro non ci abbandoni e che le cose vadano secondo i piani.

Secondo gli esperti, si finirebbe col dare troppa importanza alla cornice e non alla sostanza delle cose. In amore è fondamentale capire che è impossibile pensare di poter programmare la vita di due persone, come è impensabile che l’altro agisca secondo il nostro disegno di coppia ideale. Il nostro immaginario, quasi mai corrisponde a quello dell’altro. Ognuno di noi ha un modo di vedere, di pensare e di percepire le cose che accadono.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore