Site icon Oggigiorno.com

‘Nessuno si rende conto di vivere l’istante più felice della vita nell’attimo in cui lo sta vivendo’

xNessuno si rende conto di vivere lxistante più felice della propria vita nellxattimo in cui lo sta vivendox.

Con queste parole, lo scrittore turco Orhan Pamuk vuole invitarci, forse, a riflettere sulla complessità delle emozioni e su quegli attimi di felicità che la vita ci offre.

Ex, infatti, dimostrato, che i veri attimi di felicità non sono subito facili da riconoscere. In amore, ad esempio, spesso le persone capiscono di aver passato dei momenti felici e indimenticabili nel momento in cui quella persona sparisce dalla propria vita.

La felicità è breve, fugace e difficile da riconoscere nellximmediato. Spesso si nasconde dietro piccoli gesti, dietro affetti, dietro eventi. Riconoscere lxattimo di gioia non è per nulla facile, ma spesso, lxamore ci porta a vivere grandi emozioni. Questi attimi, una volta presi ci accompagnano per tutta la vita e aiutano a superare i momenti buoi. Lxinvito che facciamo oggi, è quello di imparare ad ascoltare e a percepire le emozioni, soprattutto con il partner, cercando non di dare sempre tutto per scontato, poiché la vera gioia si nasconde.

Ma chi è Orhan Pamuk: Scrittore turco, tra i maggiori romanzieri turchi contemporanei del suo tempo, ha riscosso grande successo negli anni. Tra il più letto in Turchia e anche in Italia, offre una visione diversa del mondo e delle cose. Nel non lontano 2006 è stato anche insignito del Premio Nobel per la letteratura. con la seguente motivazione: xnel ricercare lxanima malinconica della sua città natale, ha scoperto nuovi simboli per rappresentare scontri e legami fra diverse culturex.

Pamuk inizia a scrivere con regolarità nelx1974. Il suo primo romanzo,xKaranlik ve Isikx(Oscurità e luce) consegue il premio letterario Milliyet nelx1979x Per saperne di più continua a leggere qui