Site icon Oggigiorno.com

Milano. Primo Divorzio-lampo: addio in 24 ore

FOTO: news.fidelityhouse.eu

Milano. Appena pochi giorni fa è entrata in vigore la nuova legge sul xdivorzio brevex x

Oggi la dimostrazione pratica che bastano appena 24 ore per rompere un matrimonio definitivamente, ma soprattutto legalmente.

Il marito ha 36 anni, lei 33, spostai nel 2008. Il matrimonio non ha funzionato e entrambi i coniugi si sono rivolti ad un avvocato per la separazione consensuale.

La coppia non aveva figli, ed è la prima dxItalia ad xapprofittarex della nuova norma sul divorzio-lampo intervenuta il 6 maggio scorso, per risparmiarsi un cammino estenuante che avrebbe condotto al divorzio solo dopo tre anni.

La norma prevede infatti che la separazione richieda 12 mesi nel caso di un procedimento giudiziale (quando i coniugi non trovano accordo e chiedono che sia il giudice a stabilire le condizioni del divorzio).

Il termine si riduce a 6 mesi nel caso di separazione consensuale, ed è questo il caso della coppia milanese che ha divorziato con la nuova legge.

Grazie alla «Convenzione per la separazione assistita», stipulata qualche mese fa dalla Procura e dall’Ordine degli avvocati di Milano, visto che erano già abbondantemente trascorsi i sei mesi previsti dalla nuova legge i legali dei due coniugi si sono presentati mercoledì scorso di fronte al sostituto procuratore.

Il giorno successivo il magistrato aveva già dato il parere in un tempo, quindi, inferiore ai tre giorni previsti dalla convenzione, che già rappresentano un termine record a livello nazionale.