Site icon Oggigiorno.com

Lo studio: Un’ora di sonno in più per una vita sessuale più attiva

Per le donne, ogni ora supplementare di sonno aumenta la probabilità di avere rapporti del 14%x

Lo afferma un nuovo studio pubblicato sul The Journal of Sexual Medicine. Per avere momenti migliori a letto, stai di più a letto. Potrebbe essere questo lo slogan di un nuovo studio scientifico che ha analizzato il rapporto fra le ore di sonno e la vita sessuale nelle donne.

Sebbene infatti diversi studi precedenti abbiano esaminato attentamente le malattie, i disturbi psicologici e l’insoddisfazione come fattori che possono portare a problemi sessuali per le donne – come la mancanza di fantasie o il calo dell’eccitazione – sono stati in gran parte trascurati i problemi del sonno come fattori di rischio per la disfunzione sessuale.

Le posizioni del sonno che rivelano se la coppia funziona

“Per affrontare la questione, abbiamo esaminato l’influenza del sonno notturno sulla risposta e sullxattività sessuale delle giovani donne”, scrivono del nuovo studio gli autori. Diversi studi avevano già individuato un legame tra la risposta sessuale e i disturbi respiratori legati al sonno, ma sono stati in grado di determinare con precisione se esiste una correlazione diretta tra i due elementi.

I ricercatori hanno reclutato 171 donne in buona salute. Più della metà ha detto di aver avuto almeno un partner sessuale allxinizio dello studio. La qualità del sonno e l’attività sessuale sono stati monitorati su base giornaliera:

Carenza di sonno: Per il cervello come essere ubriachi

Ogni giorno per 2 settimane, i partecipanti sono stati invitati a rispondere ad alcune domande relative alla loro attività sotto le lenzuola, come “Hai fatto sesso (orale, anale, invece, vaginale, etc.) con un’altra persona nelle ultime 24 ore?” o “Ti sei masturbata nelle ultime 24 ore?”

Per quanto riguarda invece la qualità del sonno, dopo il risveglio ogni mattina è stato chiesto, “Quante ore di sonno hai avuto ieri sera?” e “Quanto tempo hai impiegato per addormentarti la notte scorsa?” e infine sono state invitate anche a dare un voto alla qualità del loro sonno.

I ricercatori hanno scoperto che ogni ora in più di sonno aumenta la probabilità di avere rapporti sessuali con un partner del 14%, e che l’eccitazione vaginale migliora in media tra le donne che dormono più a lungo.