Costume/Tempo libero

Le persone ironiche sono più intelligenti

Sembra proprio che persone più “sarcastiche” siano anche le più intelligenti in circolazione, almeno secondo la scienza…

Il sarcasmo è una figura retorica consistente in una forma pungente ed amara di ironia, volta allo schernire o umiliare qualcuno o qualcosa. Può essere sottolineato anche attraverso particolari intonazioni della voce, enfatizzando così, parole o parti dell’affermazione. Continua a leggere…

Dan Scotti sulle pagine dell’Elite Daily spiega nel dettaglio la ricerca che prova quanto sia stretto il rapporto tra sarcasmo e intelligenza è stata pubblicata sullo Smithsonian Magazine.

Il ‘link’ tra sarcasmo e intelligenza  è questo: le persone che utilizzano il sarcasmo o che lo interpretano fanno ginnastica mentale, seguendo un processo formato da due fasi principali.

Condividi stati profondi sui social? Sei meno intelligente

Il sarcasmo è, nella sua forma più pura, il dire qualcosa implicando in realtà qualcos’altro. Spesso si tratta addirittura dell’opposto di quello che le nostre parole potrebbero comunicare ad un ascoltatore poco attento, come quando apostrofiamo qualcuno come “umile” quando in realtà vogliamo sottolineare quanto sia pomposo e pieno di sé.

Per utilizzare e capire il sarcasmo non bisogna solo essere consapevoli della realtà che ci circonda ma anche delle ‘carenze’ che riguardano il mondo che ci circonda. Occorre dunque una grande dose di spirito di osservazione e di spirito critico.

Come scrive Richard Chin di Smithsonian: “L’ironia impone al cervello di pensare alle parole oltre il loro significato letterale, capendo che chi parla potrebbe voler dire qualcosa di completamente opposto rispetto alle parole che pronuncia”.

Essere sarcastici sforza quindi il cervello a porsi un passo avanti rispetto al solito, e questa attività lo rafforza: alcuni soggetti di studio sottoposti al sarcasmo hanno mostrato un’attività elettrica a livello neurologico maggiore rispetto a chi non aveva a che fare con affermazioni sarcastiche.

LEGGI ANCHE: Gli uomini più intelligenti preferiscono il seno piccolo

via GIPHY

Albert Katz, psicologo della University of Western Ontario, in uno studio da lui condotto ha rilevato che i soggetti più sarcastici sono allo stesso tempo quelli che hanno ottenuto i punteggi più alti nei test di valutazione dell’aggressività.

Secondo Katz il motivo è che le persone aggressive sono naturalmente portate a “decodificare” il processo in due fasi alla base del sarcasmo in maniera più veloce.

In definitiva intelligenza e aggressività sembrano essere le chiavi per padroneggiare il sarcasmo secondo la scienza, ma fate attenzione: il difetto dei commenti sarcastici è che sono facilmente individuati solo dalle persone sagaci.

Le persone fantasiose sono molto più intelligenti…

Redazione Italia Notizie

Condividi
Scritto da
Redazione Italia Notizie

Post recenti

La società ci vuole a tutti i costi in coppia?

La società ci vuole a tutti i costi in coppia? Decidiamo di avere una relazione…

4 mesi ago

Per le donne forti è più difficile trovare l’amore?

Per le donne forti è più difficile trovare l'amore? Stereotipi a parte, perché alcune donne…

4 mesi ago

Perché spesso ci innamoriamo di chi non possiamo avere?

Perché spesso ci innamoriamo di chi non possiamo avere? Non esistono amori impossibili nella vita…

5 mesi ago

Uomini e donne sono fatti per stare insieme?

Uomini e donne sono fatti per stare insieme? Una delle domande più difficili a cui…

5 mesi ago

Partner evitante. Perché non dimostra il suo amore?

Partner evitante. Perché non dimostra il suo amore? Oggi parliamo della figura del partner evitante.…

5 mesi ago

L’importanza di essere un buon ex partner

L'importanza di essere un buon ex partner nella vita delle persone con cui si è…

5 mesi ago