Site icon Oggigiorno.com

Insegnare al cervello a cambiare abitudini

Tutti abbiamo delle abitudini di cui non ci accorgiamo neppurex

La nostra esistenza a livello affettivo e lavorativo è assestata su questi schemi mentali che, in parte, ci sono stati trasmessi dalla famiglia, in parte, abbiamo costruito noi stessi come reazione alle esperienze di vita.

Studiosi: ‘Credere in Dio modifica il cervello’, ecco perc

Cambiare i nostri comportamenti è possibile e succede solo se spostiamo lxattenzione da ciò che consideriamo “la normalità” verso possibilità nuove.

LxABITUDINE. Grazie alle abitudini che abbiamo da tempo, riusciamo a rispondere al bisogno di equilibrio e stabilità che ogni persona cerca. Tuttavia, nel corso degli anni, non è detto che questi schemi restino efficaci e in grado di continuare a darci la felicità.

IL COSTO DI CAMBIARE. Secondo alcune ricerche, oggi superate, sarebbero bastati solo ventuno giorni per realizzare un cambiamento. Ma questi dati sono stati però smentiti: la realtà è più complessa e prendere nuove strade rispetto ad abitudini prolungate nel tempo può richiedere uno sforzo maggiore anche se, ovviamente, non impossibile.

MOTIVAZIONE. Unxindagine condotta presso lxUniversity College of London ha evidenziato che il numero di giorni e le modalità con cui viene acquisita una nuova abitudine variano da individuo a individuo. La prima domanda importante da farsi è questa: quali sono i pensieri e le azioni che ormai sono diventati un automatismo ma non funzionano più per il benessere della mia vita? Partire da unxattenta e onesta analisi dei propri comportamenti è la chiave di ogni futura trasformazione.

Dire basta al fumo, sostituire una colazione sana al caffè, fare attività fisica costante, dimagrire sono alcuni dei bisogni molto comuni e alla base del cambiamento che vorremmo realizzare.

Ex importante imparare a sostituire gradualmente gli schemi comportamentali che ci condizionano.

Il tempo unito alla volontà determina la riuscita. Non pretendere di cambiare immediatamente i tuoi schemi o finirai per sentirti schiacciato dal senso di colpa e inadeguatezza.