Insegnare al cervello a cambiare abitudini

Tutti abbiamo delle abitudini di cui non ci accorgiamo neppure…

La nostra esistenza a livello affettivo e lavorativo è assestata su questi schemi mentali che, in parte, ci sono stati trasmessi dalla famiglia, in parte, abbiamo costruito noi stessi come reazione alle esperienze di vita.

Studiosi: ‘Credere in Dio modifica il cervello’, ecco perc

Cambiare i nostri comportamenti è possibile e succede solo se spostiamo l’attenzione da ciò che consideriamo “la normalità” verso possibilità nuove.

L’ABITUDINE. Grazie alle abitudini che abbiamo da tempo, riusciamo a rispondere al bisogno di equilibrio e stabilità che ogni persona cerca. Tuttavia, nel corso degli anni, non è detto che questi schemi restino efficaci e in grado di continuare a darci la felicità.

IL COSTO DI CAMBIARE. Secondo alcune ricerche, oggi superate, sarebbero bastati solo ventuno giorni per realizzare un cambiamento. Ma questi dati sono stati però smentiti: la realtà è più complessa e prendere nuove strade rispetto ad abitudini prolungate nel tempo può richiedere uno sforzo maggiore anche se, ovviamente, non impossibileInsegnare al cervello a cambiare abitudini.

MOTIVAZIONE. Un’indagine condotta presso l’University College of London ha evidenziato che il numero di giorni e le modalità con cui viene acquisita una nuova abitudine variano da individuo a individuo. La prima domanda importante da farsi è questa: quali sono i pensieri e le azioni che ormai sono diventati un automatismo ma non funzionano più per il benessere della mia vita? Partire da un’attenta e onesta analisi dei propri comportamenti è la chiave di ogni futura trasformazione.

Dire basta al fumo, sostituire una colazione sana al caffè, fare attività fisica costante, dimagrire sono alcuni dei bisogni molto comuni e alla base del cambiamento che vorremmo realizzare.

E’ importante imparare a sostituire gradualmente gli schemi comportamentali che ci condizionano.

Il tempo unito alla volontà determina la riuscita. Non pretendere di cambiare immediatamente i tuoi schemi o finirai per sentirti schiacciato dal senso di colpa e inadeguatezza.

Share This Post On