Attualità

Come tenere la casa calda senza alzare il riscaldamento

In questo periodo fa davvero freddo e con l’ondata del gelo di Burain è davvero difficile sfuggire alle basse temperature, anche a casa. E se volete mantenere caldo l’ambiente senza alzare il riscaldamento e senza veder lievitare la bolletta di casa in questi giorni allora vi diamo noi qualche dritta.

Ormai il freddo vento Burain che arriva da Nord ha fatto scendere radicalmente le temperature su tutto lo stivale e il vento siberiano ha cominciato a farsi sentire già nella serata di sabato. Forti raffiche hanno gelato l’aria nel nord Italia e hanno portato, nella mattina di domenica, qualche fiocco anche a bassa quota. Il freddo inoltre continuerà senza sosta anche nei prossimi giorni, bisognerà attendere il fine settimana per vedere le temperature rialzarsi di qualche grado.

“Si tratterà – spiegano dal Centro Epson Meteo – di un episodio di rilevante portata per intensità e per estensione geografica, che ci accompagnerà almeno fino a metà della prossima settimana. Cielo coperto anche al Sud con rovesci o temporali sulle aree ioniche e neve a quote superiori ai 700-900 metri ma con quota neve in diminuzione fino a quote basse, anche pianeggianti a iniziare da Campania e Molise”.

Come tenere in questi giorni la casa calda senza esagerare con il riscaldamento?

Per prima cosa controllate le vostre finestre e gli infissi, controllate se ci sono buchi d’aria e cercate di limitare al massimo l’entrata degli spifferi con delle tende spesse o con delle doppie tende. Inoltre, la sera tenete tutte le tapparella abbassate, in modo da poter tenere la casa al caldo. Accendete il riscaldamento solo quando serve e durate la cena, se accendete il forno, tenetelo anche dopo aperto per far uscire il calore in modo da poter riscaldare l’ambiente.

Tenete le stanze che non utilizzate chiuse, in modo da non far disperdere il calore. Utilizzate borse dell’acqua calda mentre guardate la tv sul divano o prima di andare a letto. Vanno bene anche i fornellini che si ricaricano, il calore dura a lungo e mantiene il letto caldo per tutta la notte. Utilizzate anche dei grandi tappeti in inverno perchè impediscono al calore di disperdersi. Faste dei piatti caldi e e bevete delle tisane e del thè caldo alla sera.

Anche mentre fate la doccia, provate a tenere, se possibile, la porta aperta affinchè il calore si diffonda anche in tutte le altre stanze della casa. Non sottovalutate l’importanza dei para spifferi. Sono ottimi e ideali per non far entrare le folate di vento sia da sotto le porte che sa sotto i balconi.

Inoltre, potrete risparmiare fino al 10% all’anno sui costi di riscaldamento e ventilazione grazie a un termostato programmabile. Impostate quindi il vostro termostato su una temperatura più bassa nelle ore in cui siete a casa ed alzatela quando tornate. Bisogna anche sapere che il Decreto legge numero 102 del 2014 impone, entro il 31 dicembre 2016, a tutti coloro che abitano in un condominio con riscaldamento centralizzato, è obbligo di installare su ciascun radiatore le valvole termostatiche.

Schermate anche il muro dietro al termosifone con della carta alluminio, in questo modo eviterete che il calore si disperda inutilmente. Utilizzate maglie termiche o maglie intime calde e soprattutto non sottovalutate i tessuti come la lana. Rimane sempre l’arma migliore per proteggere il corpo.

Serena

Condividi
Scritto da
Serena

Post recenti

Coppia complementare e simmetrica. Quale funziona?

Coppia complementare e simmetrica. Quale funziona? Negli ultimi tempi, gli studi psicologici si sono diretti…

5 giorni ago

La relazione finisce nel momento in cui si è d’accordo su tutto

La relazione finisce nel momento in cui si è d'accordo su tutto? E' già, sembrerebbe…

1 settimana ago

Il vero amore è capace di sopportare tutto?

Il vero amore è capace di superare e sopportare qualunque cosa? Questa è una domanda…

1 settimana ago

Infedeltà. Solo una coppia su 4 è monogama, ecco i motivi

Infedeltà. Solo una coppia su 4 è monogama, la scienza lo conferma. L’argomento infedeltà non…

1 settimana ago

L’amore è una cosa semplice?

L'amore è una cosa semplice? Questa è una delle domande più strane che ci poniamo.…

2 mesi ago

Relazione tossica. I motivi per cui è difficile chiuderla

Relazione tossica. I motivi per cui è difficile chiuderla sono tanti e non è per…

2 mesi ago