1. Il primo dicembre ricorre la Giornata Mondiale contro l’AIDS
Il 1 dicembre di ogni anno si celebra il World AIDS Day (o giornata mondiale della lotta contro l’AIDS). La giornata fu istituita nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

2. Nel 2014 in Italia 3.695 persone hanno scoperto di essere Hiv positive
È quanto emerge dai dati dell’Istituto Superiore di Sanità. Un’incidenza (nuovi casi all’anno) pari a 6,1 ogni 100 mila abitanti.

3. Il virus colpisce soprattutto gli uomini
I casi nei maschi rappresentano quasi l’80% di tutti i casi. Nelle donne invece è in diminuzione.

4. La maggior parte dei contagi è dovuto al non uso del preservativo.
Oltre l’80% dei contagi potrebbe essere prevenuto utilizzando il preservativo.

5. I rapporti eterosessuali sono a rischio, parimenti a quelli omosessuali.
Il 60% dei contagi riguarda persone che hanno rapporti eterosessuali (uomo-donna). Considerando però che i rapporti omosessuali sono di meno, in numero assoluto, ma comunque rappresentano il 40% dei casi, restano quelli più a rischio.

6. Il 30% dei nuovi casi riguarda cittadini stranieri.
Tra i cittadini stranieri, le persone più a rischio sono eterosessuali femmine, tra gli italiani invece sono più a rischio i maschi che fanno sesso con maschi (49%), seguita dal 26% di eterosessuali maschi.

TU PUOI FARE LA TUA PARTE CONDIVIDENDO QUESTO ARTICOLO SULLA TUA BACHECA!

Anche il Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina (SISM) partecipa alla giornata, proponendo una serie di foto informative sull’AIDS da condividere su facebook. (Guarda l’album)

Numero verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse

In occasione della Giornata mondiale il Servizio di counselling “Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse – 800861061” dell’Unità Operativa Ricerca psicosociocomportamentale, Comunicazione, Formazione dell’Istituto Superiore di Sanità, sarà attivo dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Gli esperti risponderanno in italiano, inglese e francese e potranno essere raggiunti attraverso il contatto Skypeuniticontrolaids anche da coloro che vivono all’estero. Inoltre, un consulente in materia legale risponderà dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Il Servizio è anonimo e gratuito (anche dai telefoni cellulari).

Per approfondire:

Fonte: Ministero della Salute

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore