Consigliati

Vuoi essere felice? Cambia partner ogni e 5 anni. Ecco il motivo

Vuoi essere felice? Allora cambia partner ogni e 5 anni e sarai accontentato.

Sembra facile a dirsi ma difficile a farsi, fatto sta che questo è il consiglio di uno psicologo che avrebbe trovato definitivamente la risposta giusta alla crisi di coppia, che crea tristezza e infelicità, dopo l’esaurimento del periodo dell’amore e dell’euforia dettato dai primi anni.

Sembra un consiglio piuttosto sbrigativo e per nulla profondo ma secondo la scienza pare che non ci sia rimedio alle crisi di coppia continuate nel tempo.

Questa decisione deriva dal fatto, che spesso molte persone, pur di non lasciarsi, perdono i migliori anni della loro vita ad essere tristi e a combattere con un partner che non combacia per nulla con i propri stili di vita e pensieri.

Stare bene con l’altro è fondamentale per stare bene con se stessi e questo, lo psicologo spagnolo di nome Rafael Santandreu, autore del libro ‘Las gafas de la felicidad’, lo sa bene e infatti, ha da poco affermato pubblicamente che “gli esseri umani non sono “progettati” per essere monogami”, soprattutto nel tempo, e che molti dei seri problemi che affrontiamo, deriverebbero proprio da questa situazione. Da qui l’idea del turnover di coppia.

Lo psicologo in una recente intervista rilasciata suo media spagnoli ha dichiarato che:

“Attualmente Viviamo l’amore sentimentale come qualcosa di innaturale e lo comprendiamo in modo aberrante, ed è per questo che funziona così male”, 

In particolare, secondo Santandreu, “le donne dovrebbero accettare che le relazioni mutano. Soltanto in questo modo, infatti, diverrebbero finalmente libere: In privato siamo molto repressi, specialmente la donna. Intendiamo vivere con un’enorme limitazione”.

Insomma, parole dure ma che in alcuni casi si rileverebbero sante per ricominciare finalmente a ridere e a stare bene con se stessi.

Secondo gli psicologi spesso, anzi quasi sempre, soprattutto le donne, tendono a cercare amanti sbagliati e inappropriati, talvolta poco amorevoli e sicuri. Inoltre, pare che siano proprio le donne ad essere le più cocciute in fatto di relazioni e a volere per forza cercare l’amore etero anche in una persona assolutamente sbagliata per loro.

Gli psicologici sono molto interessati all’argomento e si chiedono come mai molte coppie soffrono ma continuano ad essere legate senza dividersi.

Per esempio, un team di ricercatori dell’Università di Toronto ha offerto una nuova chiave di lettura su cosa determini le scelte nelle relazioni affettive.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

E’ possibile mantenere l’amicizia con un ex?

E' possibile mantenere l'amicizia con un ex? Non stiamo parlando del rapporto di semplice comunicazione…

1 giorno ago

Se vuoi costruire relazioni sane smetti di fare questi errori

Se vuoi costruire relazioni sane smetti di fare questi errori, errori che potrebbero compromettere anche…

4 giorni ago

Un tempo sarebbe stato facile amarmi

Un tempo sarebbe stato facile amarmi...Oggi parliamo di sentimenti e di cuori infranti, quelli che…

7 giorni ago

Se mi innamoro di un amico. Cosa fare?

Se mi innamoro di un amico/a. Cosa fare? Questa è la tipica domanda che le…

1 settimana ago

La paura di restare soli crea rapporti infelici?

La paura di restare soli crea rapporti infelici? Cosa sta accadendo alle società di oggi…

1 settimana ago

Quando si litiga in coppia. Di chi è la colpa?

Quando si litiga in coppia, di chi è la colpa? Può sembrare una domanda banale,…

2 settimane ago