Il vulcano Marsili è sveglio. 'Potrebbe causare un maremoto'

Lo sciame sismico che ha interessato il centro Italia in questi giorni ha spaventato nuovamente le popolazioni ed allertato la regione Lazio e non solo. Anche un vulcano in questo momento però preoccupa.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia avverte, però, che il pericolo non è collegato solo alla presunta apertura di una nuova faglia nei pressi degli appennini, ma che bisogna prestare attenzione all’attività del vulcano sottomarino Marsili: dopo un monitoraggio effettuato nelle scorse settimane si è scoperto che il vulcano (uno dei più grandi nel mare Mediterraneo) non solo è attivo ma potrebbe causare un maremoto di grosse dimensioni in grado di inghiottire le coste tirreniche di Sicilia, Campania e Calabria.

LEGGI ANCHE: I terremoti più potenti degli ultimi 110 anni in Italia

Il vulcano Marsili è sveglio. 'Potrebbe causare un maremoto'

Il Vulcano Marsili situato a 140 chilometri dalla costa siciliana e a 150 chilometri da quella calabra si è risvegliato di recente e, secondo i geologi, è stato la causa di un recente terremoto di magnitudo 3.2 avvertito in Calabria. Il vulcano c’è e non è spento. Siamo a rischio”. In questo momento si tratta di valutazioni preliminari e non ci sono conferme di movimenti magmatici ed esplosivi tali da causare un maremoto di questa portata, ma dato il risveglio di questo gigante sopito da tempo la comunicazione è stata d’obbligo.

MAPPA DEL RISCHIO SISMICO IN ITALIA

mappa

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore