Site icon Oggigiorno.com

Voucher disoccupazione da 2 a 5 mila euro. Ecco come richiederlo

Al via la possibilità di richiedere il voucher per i disoccupati. Le domande sono attive dal 2 settembre. Si tratta di un assegno di ricollocamento che va ad affiancare le altre misure introdotte dal Jobs Act a sostegno dei disoccupati come #naspi, Asdi e Dis-Coll. L’annuncio è stato dato dal ministro del lavoro Giuliano Poletti che ha anche precisato che in questa fase iniziale la misura riguarderà circa 50 mila disoccupati con un costo previsto di 750 milioni di euro, ma a regime il voucher dovrebbe interessare una platea di circa un milione di senza lavoro.

LEGGI ANCHE: Assegno di disoccupazione. Chi può fare domanda…

L’assegno di disoccupazione verrà emesso in aggiunta alle normali manovre per aumentare l’occupazione, soprattutto quella giovanile, e non sarà quindi un sostituto. Si potrà quindi ancora richiedere il Naspi e delle altre manovre volte ad aumentare l’occupazione in Italia. L’assegno è pronto quindi per iniziare il suo iter e, come aveva già annunciato Poletti, sarà un nuovo modo per provare a far ripartire il mercato del lavoro italiano.

I disoccupati che sono in stato di disoccupazione da minimo 4 mesi potranno richiederlo. Gli assegni verranno dati anche a coloro che percepiscono il sussidio di disoccupazione e che nei 4 mesi di fruizione di tale sussidio non risultano ancora essere occupati.

Per fare richiesta di questo nuovo voucher di disoccupazione per il 2016 ci si dovrà registrare al Portale Unico Persone in cerca di lavoro. Dopo aver effettuato la registrazione ci si dovrà recare presso il Centro per l’impiego indicato nella domanda e sostenere un colloquio. Il colloquio che si farà al CPI non servirà a valutare il disoccupato, ma semplicemente a inquadrare bene la sua figura professionale.