Site icon Oggigiorno.com

Vitalizi: Delibera Fico: Risparmi per 40 milioni

Vitalizi, arriva la delibera Fico: risparmi per 40 milioni. 1.405 vitalizi 1.338 verranno ricalcolati al ribasso.
Come riportato questa mattina dallxANSA:

Il presidente della Camera Roberto Fico ha illustrato allxUfficio di presidenza di Montecitorio il testo della delibera per il superamento dei vitalizi degli ex deputati.

Se il testo passerà comxè, il nuovo sistema che ricalcola tutti i vitalizi finora percepiti sulla base del sistema contributivo, entrerà in vigore alla Camera dal 1 novembre. La delibera verrà votata nella settimana tra il 9 ed il 13 luglio, e gli emendamenti potranno essere presentati entro giovedì.

Lo stesso Fico scrive su Facebook:

xHo convocato l’ufficio di Presidenza della Camera in cui presenterò la delibera per il superamento dei vitalizi. Il taglio ai costi della politica è un tema su cui ci siamo concentrati da tempo ed è tra i principali obiettivi della legislatura. Il lavoro sulla delibera è stato costante e approfondito e verrà illustrato proprio domattina.

Continueremo a lavorare per il superamento definitivo dei privilegi con tre obiettivi: taglio dei costi, trasparenza e partecipazionex

I vitalizi erogati ad ex deputati dalla Camera sono in tutto 1.405; di questi, 1.338 saranno ricalcolati e dunque abbassati, mentre gli altri 67 non verranno ritoccati.