Video. Scoperto "tallone d'Achille" dei tumori

Video. Scoperto dai ricercatori britannici il “tallone d’Achille” delle cellule tumorali.

La scoperta, pubblicata sulla prestigiosa rivista Science, potrebbe, in breve tempo, portare a trattamenti rivoluzionari per malati di tumore con stati avanzati.

I ricercatori, durante lo studio hanno trovato delle rare proteine che agiscono come target del sistema immunitario e sono disposte sulla superficie di tutte le cellule tumorali di un paziente, in qualsiasi parte del corpo esse siano.

Normalmente queste proteine risultano schermate dal sistema immunitario, o gli sfuggono perché le cellule cancerose presentano troppi target che cambiano costantemente.

Il dottor Sergio Quezada, ricercatore della Società per la ricerca sul cancro britannica e del Cancer Institute dell’Ucl ha spiegato che: “Il nostro sistema immunitario funziona come la polizia alle prese con la criminalità. Geneticamente diversi tumori sono come una banda di malviventi coinvolti in più crimini. Il sistema immunitario fatica a tenere a bada il cancro proprio come è difficile per la polizia avere la meglio sulla criminalità quando lo scenario è troppo articolato”…

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore