Video. Scoperto “tallone d’Achille” dei tumori

Video. Scoperto dai ricercatori britannici il “tallone d’Achille” delle cellule tumorali. La scoperta, pubblicata sulla prestigiosa rivista Science, potrebbe, in breve tempo, portare a trattamenti rivoluzionari per malati di tumore con stati avanzati.

LEGGI ANCHE: Oms: Ogni giorno 1.000 italiani colpiti da tumore. Ecco perché

I ricercatori, durante lo studio hanno trovato delle rare proteine che agiscono come target del sistema immunitario e sono disposte sulla superficie di tutte le cellule tumorali di un paziente, in qualsiasi parte del corpo esse siano. Normalmente queste proteine risultano schermate dal sistema immunitario, o gli sfuggono perché le cellule cancerose presentano troppi target che cambiano costantemente.

LEGGI ANCHE: Se un gemello si ammala di tumore anche l’altro è a rischio

LEGGI ANCHE: IL FIUTO DEI CANI PUÒ SCOPRIRE SE AVETE UN TUMORE

Il dottor Sergio Quezada, ricercatore della Società per la ricerca sul cancro britannica e del Cancer Institute dell’Ucl ha spiegato che: “Il nostro sistema immunitario funziona come la polizia alle prese con la criminalità. Geneticamente diversi tumori sono come una banda di malviventi coinvolti in più crimini. Il sistema immunitario fatica a tenere a bada il cancro proprio come è difficile per la polizia avere la meglio sulla criminalità quando lo scenario è troppo articolato”…

LEGGI ANCHE: Tumore al seno… I sintomi da non sottovalutare

Loading...

Author: Serena Di Sisto

Share This Post On