Vecchi iPhone troppo lenti? Come velocizzarli

Impedire al proprio iPhone di invecchiare è praticamente impossibile. Una buona manutenzione del dispositivo, però, può ritardare questo processo…

Si tratta di una serie di operazioni, alcune di queste da fare quotidianamente, valide per l’ottimizzazione del vostro iPhone datato e in genere di qualsiasi altro dispositivo Android.

Chiudere le applicazioni aperte. La procedura deve essere effettuata manualmente andando nel menù delle app e strisciando verso l’alto l’icona di quelle da chiudere.

Potenziare la memoria. La causa principale del rallentamento dello smartphone è un eccessivo impiego della memoria RAM. Per favorire il potenziamento della memoria di un iPhone è possibile scaricare l’applicazione Bactery Doctor che tramite l’opzione “Boost” permette di ottimizzare la gestione della RAM del dispositivo

Vecchi iPhone troppo lenti? Come velocizzarliRiavvio del telefono. Spegnere e riaccendere il proprio iPhone ne migliora notevolmente le prestazioni. Molte app in esecuzione si chiuderanno facilitando la liberazione della RAM.

Cancellare le app inutili. Per migliorare le prestazioni del proprio iPhone non basta liberare ed ottimizzare la memoria. Occorre disinstallare qualsiasi applicazione inutile perché poco utilizzata.

Cancellare cronologia di navigazione web. Tra le principali cause di rallentamento del telefono c’è la somma delle pagine web visitate con Safari e salvate nel browser.

No background automatico. Attivando le opzioni “spegni download automatici” e “General background refresh”, il vostro i Phone pieno d’acciacchi acquisterà nuova spinta e maggior durata della batteria.

Cancellare i messaggi di testo. Il salvataggio di centinaia di sms nel telefono è ulteriore causa di rallentamento. Stessa cosa vale per le conversazioni salvate nelle app di messaggistica istantanea come Whatsapp che per questo motivo potrebbe arrancare nella fase di apertura.

Eliminazione contenuti multimediali. Nonostante il salvataggio su memoria esterna, la musica, le foto e i video contenuti nel vostro iPhone possono rallentarne le prestazioni. Si consiglia di fare una periodica pulizia, magari trasferendo sul vostro Mac i contenuti d’interesse.

Reset e impostazione dati di fabbrica. Si tratta di un passaggio risolutivo in buona parte dei casi. Basta premere contemporaneamente i tasti Power e Home. Invece, attraverso l’impostazione “ripristino dati di fabbrica”, il vostro iPhone tornerà ad essere esattamente come l’avete acquistato.

Appuntamento con Apple. Se le procedure per la manutenzione non hanno dato i risultati sperati, Apple fornisce un servizio assistenza su prenotazione per verificare la presenza di problemi hardware.

 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore