Site icon Oggigiorno.com

Università. Ecco le lauree che fanno guadagnare di più

Grasso: 'Via le tasse universitarie per gli studenti'

È stato presentato a Napoli il 18° Rapporto Almalaurea sulla Condizione occupazionale dei laureati, documento che fotografa la situazione nel mercato del lavoro dei giovani usciti da 71 atenei italiani ad uno, tre e cinque anni di distanza dal conseguimento del titolo di studio.  

Il divario rispetto all’indagine svolta nel 2008, però, è ancora molto alto. Di seguito potete vedere le immagini tratte dal Rapporto Almalaurea 2016 che riportano quali laureati hanno lo stipendio più alto dopo cinque anni dal conseguimento del titolo. Il divario rispetto all’indagine svolta nel 2008, però, è ancora molto alto.

Di seguito potete vedere le immagini tratte dal Rapporto Almalaurea 2016 che riportano quali laureati hanno lo stipendio più alto dopo cinque anni dal conseguimento del titolo.

’azienda

In Italia la mobilità per motivi di studio è un fenomeno ancora oggi poco frequente: solo il 9% dei laureati ha sperimentato una mobilità di lungo raggio.

A spostarsi sono in prevalenza i laureati che se lo possono permettere, ossia coloro che, a parità di condizioni, provengono da contesti famigliari culturalmente ed economicamente più avvantaggiati.

Resta vero che la mobilità in ingresso all’Università cambia in base all’area di residenza ed è più marcata per le aree del Mezzogiorno.

A livello occupazionale tra i laureati magistrali indagati a uno e a cinque anni dal titolo il divario territoriale resta elevato e sempre a favore del Nord.