Amore è spesso sintomo di vita, felicità, armonia, pienezza. E la vita di coppia sembra un traguardo da raggiungere per essere, finalmente, completi e al passo con quelli che sono i nostri sogni. 

Ma come mai ci sono vite di coppia che vanno a gonfie vele ed altre che, di tanto in tanto, zoppicano o arrancano? 

In primis, perchè non tutti siamo uguali e queste differenze possono portare, nel lungo termine, a difficoltà di coppia e in secundis perchè la vita è fatta di alti e bassi e così vanno accettati.

Ho, però, delle buone notizie per chi sceglie di vivere una vita di coppia sana, forte e duratura: alcune regole “dettate” dal professore Gottman, ordinario di psicologia all’Università di Washington e fondatore di ‘Love Lab’ di Seattle, che si è interrogato su questi quesiti ed è riuscito a capire quali sono gli errori commessi dai partner e come porvi rimedio. Secondo quanto afferma Gottman ciò che rende alcune coppie in grado di vivere felicemente è il sentimento di amicizia che li caratterizza, chiamata dall’autore intelligenza emotiva, nucleo centrale della vita di coppia. Secondo il professore, infatti, la riuscita di una coppia è sorprendentemente semplice: le coppie che hanno una vita felice non sono né più intelligenti, né più portate alla psicologia delle altre, ma nella loro vita quotidiana sono riuscite a stabilire una dinamica che impedisce ai pensieri e ai sentimenti negativi di sommergere i pensieri e sentimenti positivi. In altre parole, secondo Gottman, sono coppie emotivamente intelligenti.

Foto di Oziel Gómez su Unsplash

Comportamenti che rendono il rapporto duraturo

Ascoltare

Ogni rapporto si basa sulla comunicazione reciproca. Se vogliamo essere ascoltati, è necessario che prima si impari ad ascoltare il proprio partner: ogni persona deve sentirsi sufficientemente a proprio agio nella vita di coppia per poter esprimere i propri sentimenti e le idee. Pertanto, è necessario che ciascuno sia tollerante e di mentalità aperta per ascoltare e capire l’altro.

Imparare dalla vita dell’altro

Tutta la nostra vita è un processo di apprendimento ed un rapporto di vita di coppia lo è ancora di più. Perché il rapporto funzioni è necessario che ognuno accetti il cambiamento, che è, come dicevamo, inevitabile. È probabile che entrambi debbano imparare molto l’uno dall’altro e, soprattutto, che impari dai propri errori per non ripeterli di nuovo. 

Non cambiare l’altro

Uno dei principali problemi nella vita di coppia è che si desidera cambiare l’altro perchè, a volte, abbiamo delle aspettative irreali e ci aspettiamo che il nostro partner cambi solo per soddisfarci, ma il vero amore implica l’accettazione incondizionata, non cerchiamo di cambiare il  partner, amiamolo così com’è. Saremo più felici ed appagati. 

Condividere pezzi di vita quotidiana

Oggi la maggior parte delle coppie non passa molto tempo insieme. Questa è la forma più diretta per diventare degli estranei. Quindi, se desideriamo che la vita di coppia funzioni, è necessario che entrambi ci impegniamo a vivere per l’altro. Questo non significa che bisogna perdere la propria individualità ma che dobbiamo prendere le decisioni e viverle insieme.

Arricchire il menù della tenerezza della vita di coppia

Conoscere i propri universi reciproci è un segno importante di considerazione per l’altro, ed è l’unico modo per costruire quello che Gottman chiama il menù della tenerezza. Questo vuol dire riservare una parte delle proprie capacità cognitive alla vita di coppia: ricordarsi gli eventi significativi della vita dell’altro, delle persone che popolano la sua esistenza affettiva e professionale, dei suoi complessi e delle sue ambizioni – in breve, significa conoscerlo a fondo.

Avvicinarsi

Le piccole istantanee della vita quotidiana mantengono lo slancio alla vita di coppia: leggere il giornale insieme, chiacchierare la mattina a colazione, sono prove di un contatto costante e indistruttibile: la vicinanza emotiva è anche una buona riserva di sicurezza nei tempi di crisi, proprio se o è costruita nei gesti routinari, nelle piccole attenzioni. 

Rispettare gli spazi 

Un rapporto di coppia sano e maturo è quello in cui ognuno riesce a crescere come persona. È importante rispettare lo spazio dell’altra persona, sostenerla e aiutarla a realizzare i suoi sogni. Solo quando due persone si sentono soddisfatte di se stesse possono costruire un rapporto soddisfacente.

 Coltivare la tenerezza e la stima reciproche

“La tenerezza e la stima sono due degli elementi più importanti di un amore a lungo termine. Anche se perfino nei ménages felici possono talvolta verificarsi liti esasperanti, i partners restano comunque convinti che il compagno meriti di essere onorato e rispettato. Quando questo sentimento è totalmente assente, la relazione non ha alcuna speranza di sopravvivere”. Stima e tenerezza sono gli unici argini al dilagare del disprezzo nel rapporto, ed essere consci di quanto si prova di positivo per il partner riduce i rischi di trattarlo con superiorità durante una discussione.

Perdonare i piccoli sbagli che si fanno nella vita

Il perdono è una delle abilità essenziali nella coppia. In un rapporto di coppia è importante perdonare tutto ciò che dovrebbe essere perdonato, se entrambi vogliono continuare ad andare avanti. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore